Corso: OpenGeoData Web Cartographer

  • RIProGEO 2.0
  • OpenGeoData Web Cartographer
  • Attestato di partecipazione
  • On Line
  • € 130,00
  • 12

Descrizione

La Professione del Cartografo e quella del Geografo non è tramontata, anzi.

A partire dal nuovo Millennio ha però subito una Rivoluzione epocale molto forte perchè si è dovuta adeguare alle nuove tecnologie ICT (Information and Comunication Technology), al WEB 2.0 e ad una nuova realtà, plasmata dal fenomeno della Globalizzazione.

Anche se nel nostro Paese troppe volte accade il fenomeno per cui le competenze geografiche e cartografiche vengono occulte e rese di secondaria importanza dal Mondo professionale e quindi di competenza di Professionisti che si occupano di altro, ormai saper lavorare "leggere", interpretare e condividere i l'informazione geografica e renderla di libero accesso e fruizione ("Open-Geo-Data") diventa un imperativo.

E' in atto una vera e propria "Rivoluzione" del Mondo del Lavoro e la tecnologia dei Sistemi Informativi Territoriali, del Web-mapping and Analyst e delle APP GPS Mobile sta giocando un ruolo chiave. In uno scenario internazionale che punta sempre più all'ottica "Smart", alla "Sharing Economy", alla Sostenibilità socio-economica, il ruolo del Cartografo del 2000 assume una notevole rilevanza.

Saper lavorare con i dati in generale ed essere in grado di ottimizzarli è una costante necessità del Mondo del Lavoro. Saperlo fare facilitandone il processo attraverso la considerazione "dell'attributo geo-spaziale", una caratteristica che caratterizza qualsiasi insieme di dati e quindi Database (che diventa un Geo-database), è sicuramente un plus, un valore aggiunto spendibile e vincente.

Requisiti di partecipazione

Nessuno.



RIProGEO 2.0

Spazio WEB della Geo-Web Fb Community "RILANCIO ITALIANO PROFESSIONE GEOGRAFO - RIPG", di cui è Proprietario e Manager il Giovane Geografo professionista Gagna Andrea.
#RIPG ( che a partire da inizio 2017 diventerà "#RIProGEO 2.0") nasce il 1° Dicembre 2012 per sensibilizzare e rivendicare il ruolo professionale della Geografia in Italia, per poi diventare nell'arco del Tempo un punto di riferimento formativo professionale per tutti gli Operatori di quei settori in cui le Geo-tecnologie ICT stanno diventando indispensabili.

Contatti:

EMAIL: g.andre87@gmail.com - CELL: 3298530358
 


  • Via S. Domenico Savio, 12 - 28021 (NO)