Campi multivalore: visualizzazione report

di il
1 risposte

Campi multivalore: visualizzazione report

Ciao a tutti.
Ho una tabella "resoconto turno" che contiene un campo data [data], un campo multivalore [paziente], un campo testo [operatore] e un campo memo [nota]. E' possibile quindi inserire annotazioni che riguardano un paziente o più pazienti contemporaneamente.
Visualizzo tutto in un report "diario".
Se inserisco un record e nel campo [paziente] seleziono più voci, nel report trovo la stessa [nota] ripetuta tante volte quante sono i pazienti. Come faccio a visualizzarla una volta sola? Se faccio "nascondi duplicati" nasconde solo il campo [nota] ma chiaramente mostra gli altri. Anche se seleziono l'opzione "nascondi duplicati" per ogni campo, comunque visualizza uno spazio vuoto. Vorrei invece che mostrasse, come succede per la tabella, tutto in un solo record.
Grazie.

1 Risposte

  • Re: Campi multivalore: visualizzazione report

    Trovo balorda la scelta di Pazienti come "campo multivalore". Sei sicuro che in un resoconto turno avrai davvero POCHI Pazienti? Se ti capita una epidemia oppure una situazione d'allarme con davvero MOLTI Pazienti in un solo turno...il campo multivalore non ce la fa e risulta inappropriato. Tra l'altro non te la cavi affatto con il problema report che hai evidenziato.
    Una relazione Resoconti uno-a-molti Pazienti ti metterebbe nella condizione di avere UN Resoconto scritto in alto (con gli altri campi che hai descritto) e la lista di molti Pazienti che lo riguardano. Per ottenere questo ti serve rivedere la struttura tabelle (come ti ho suggerito) e pensare una query corrispondente. Un report su questa query (ti consiglio di crearlo con procedura guidata) ti mostrerebbe i record come detto prima.

    Direi che va pure osservato che un Paziente può avere molti Resoconti. Di conseguenza la relazione Resoconti molti-a-molti Pazienti attraverso una tabella di congiunzione DettagliResoconti. A seguire ci vedrei report/sottoreport Resoconti/DettagliResoconti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte