Casella combinata non mostra subito

di il
2 risposte

Casella combinata non mostra subito

Ho maschera A, sottomaschera B.
Nella sottomaschera B ho un controllo X casella combinata. Al di sotto il valore è numerico (il classico ID). La casella combinata è regolata da una query avente i seguenti campi, provenienti da una tabella C:
IDC | Testo1 | Testo2 | Testo3 |
Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm; 5 cm; 5 cm
quindi è visibile il campo Testo1.
Quando devo scegliere un valore nel controllo X e non lo trovo, posso decidere di far scattare l'evento "Non in elenco" oppure un Clic di pulsante per far aprire la maschera corrispondente C.
Si apre maschera C e scrivo i nuovi valori nei campi, poi clicco su un pulsante a cui è associata l'azione macro
ImpostaValore
     Elemento: [Maschere]![A]![B]![X]
     Espressione: [Maschere]![C]![IDC]
Chiudi
     Maschera C
L'azione ImpostaValore, di fatto, effettua il copia/incolla del valore corrente in IDC, ma non riesco a vedere subito il valore del campo Testo1 che mi aspetterei. Anche se provo a giocare con la casella combinata, non vedo tale valore.
Poi se chiudo/riapro A, vedo tutto correttamente, ma come posso risolvere questo problema subito?

Scusate, so che è un tema già proposto molte volte, ma non l'ho mai compreso per bene del tutto, l'ultima parte l'ho sempre trascurata, ma eccomi qui anch'io nel riproporla.

Per chi sa usare le macro, sarei grato se mi indicasse l'azione adatta per risolvere l'ultimo passaggio.
Per chi usa Visual Basic, pregherei di scrivere tutto il codice relativo al clic del pulsante nella maschera C.

2 Risposte

  • Re: Casella combinata non mostra subito

    Come sempre non so bene come fai con le Macro... , ma è necessario far rieseguire la QUERY alla Combo affinchè venga aggiornata, in quanto la prima esecuzione è stata fatta senza quel Record.

    Questo è un'esempio di come si gestisce la cosa con il VBA

    scarica il DEMO con estensione RAR e scompattalo.... probabilmente è in una versione vecchia, ma ancora valida.

    Con le Macro credo tu debba trovare l'equivalente di REQUERY...
  • Re: Casella combinata non mostra subito

    @Alex ha scritto:


    Come sempre non so bene come fai con le Macro... , ma è necessario far rieseguire la QUERY alla Combo affinchè venga aggiornata

    @Alex ha scritto:


    Con le Macro credo tu debba trovare l'equivalente di REQUERY...
    L'azione macro equivalente esiste e si chiama RieseguiQuery.
    Sono stato ad impazzire perdendomi in un bicchier d'acqua, ma alla fine sono riuscito a costruire l'intero set di azioni macro:
    ImpostaValore
         Elemento: [Maschere]![A]![B]![X]
         Espressione: [Maschere]![C]![IDC]
    Chiudi
         Tipo oggetto: Maschera
         Nome oggetto: C
    VaiAControllo
         Nome controllo: B
    RieseguiQuery
         Nome controllo: X
    Grazie Alex per l'imbeccata giusta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte