Casella di testo che esegue query e ricerca

di il
9 risposte

Casella di testo che esegue query e ricerca

Salve a tutti,
ho un problema da qualche giorno che non riesco a risolvere, non uso spesso access anzi lo usavo solo a scuola! XD Ora uso access 2010!

Ho due tabelle: BIGLIETTO e AGENTE.
i campi di BIGLIETTO sono: IDbiglietto, numbiglietto, datapartenza, costo.
i campi di AGENTE sono: IDagente, nomeAG, eta.

Ho creato nella maschera del biglietto una casella di testo la quale dovrebbe avere al suo interno un menu atendina dove sono presenti i nomi degli agenti (inseriti da me o in modo automatico dalla tab AGENTE non so) e cliccando su uno di questi mi va ad aprire una query con: biglietto.IDbiglietto, biglietto.numbiglietto, agente.IDagente, agente.nomeAG.

Io ci ho provato ma mi apre la query senza alcun dato all'interno!
Come posso fare?
Premetto che qualche cosa in SQL la conosco tramite PHP.
Grazie mille!

9 Risposte

  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    Scusa ma come pensi di AGGREGARE un dato della Tabella AGENTI con uno della Tabella BIGLIETTI che non sono minimamente connesse da alcuna RELAZIONE...?
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    E se creo una chiave esterna nella tabella AGENTE chiamata IDbiglietto? posso risolvere così? o dimmi in che modo grazie!
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    frentik ha scritto:


    e se creo una chiave esterna nella tabella AGENTE chiamata IDbiglietto? posso risolvere così? o dimmi in che modo grazie!
    Si che puoi risolvere così...!
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    Niente non riesco proprio a farlo funzionare. Scusate se rompo allora io ora ho queste due tabelle così strutturate:

    BIGLIETTO: IDbiglietto*, numbiglietto, datapartenza, costo, campo1.
    AGENTE: IDagente*, nomeAG, eta, IDbiglietto (chiave esterna relazionata con IDbiglietto*).

    Nella maschera della tab BIGLIETTO ho inserito una casella di testo di tipo "ricerca e relazione" associata a "campo1" dove appena clicco nel menu a tendina appaiono i nomi degli agenti inseriti da me manualmente.
    A me serve sapere come fare se cliccando su uno di questi nomi del menu a tendina mi va a cercare il nome corrispondente dell'agente (quindi diciamo "nomeAG") e mi restituisce la query, che viene attivata da una macro associata a questa casella di testo nella parte "evento->dopo aggiornamento", e mi restituisce, appunto, la query di selezione soltanto per i campi di quell'agente.
    Ma nella struttura della query devo inserire qualcosa nella voce "criteri:"?

    Grazie e scusate ancora per la pazienza
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    Segnalo il CROSSPOSTING ai Moderatori.
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    @Alex ha scritto:


    Segnalo il CROSSPOSTING ai Moderatori.
    e cioè?
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    Io ho poi riscritto bene la domanda visto che le risposte non erano state esaustive. Visto che il problema è urgente ho scritto la stessa domanda su un altro forum. Ma immagino che non si possa fare XD (sicuramente è scritto nel regolamento Pardòn!).
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    E' ormai pratica diffusa in quasi tutti i Forum il DIVIETO dei CROSSPOST.
    Nell'altro Forum sono Moderatore ed ho provveduto a CHIUDERE, quì mi sono limitato a Segnalare la violazione.
  • Re: Casella di testo che esegue query e ricerca

    @Alex ha scritto:


    E' ormai pratica diffusa in quasi tutti i Forum il DIVIETO dei CROSSPOST.
    Nell'altro Forum sono Moderatore ed ho provveduto a CHIUDERE, quì mi sono limitato a Segnalare la violazione.
    ok quindi non riceverò risposte alla mia domanda?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte