Caselle combinate

di il
10 risposte

Caselle combinate

Ciao ragazzi
sono nuovo di questo forum e vi ringrazio in anticipo per il supporto; ho un problema con un db che sto creando: vorrei creare due caselle combinate legate tra loro all'interno della maschera che all'aggiornamento della prima mi visualizzi nella seconda le informazioni legate a quella voce.

Tabella 1
ID Haz
Haz

Tabella 2
IDRis
Ris
ID Haz

quello che vorrei realizzare è che alla selezione della prima casella Haz mi venissero visualizzate solamente le voci Ris legate alla voce Haz

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

10 Risposte

  • Re: Caselle combinate

    Leggi numerosi thread che vanno sotto il nome di "caselle combinate a cascata".
    Ci sono anche esempi come Regioni|Province|Comuni
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
    oppure leggi questo
  • Re: Caselle combinate

    Ciao Osvcaldo, grazie per il tuo pronto aiuto; purtroppo data la scarsa conoscenza del programma non sono riuscito ad implementare la cosa e più precisamente ho seguito l'esempio

    **** [eliminato perché il link non funziona]

    nella seconda casella combinata non mi viene visualizzato nulla

    rapportando l'esempio sopra al mio caso ho creato:

    1. query "RiskordHaz" come descritto nell esempio: testa funziona
    2. nella casella combinata "Risk" della maschera "Eventi 2015" ho scritto:
    tipo origine riga: Tabella/query come da esempio
    origine riga: RiskordHaz

    Ho notato che se eseguo la query con la maschera aperta la query non funziona; chiusa la maschera riprende a funzionare


    Ho provato a cercare analogie negli altri post ma vanno ben oltre i miei orizzonti di comprensione

    Ringrazio anticipatamente per eventuale ulteriore supporto
  • Re: Caselle combinate

    Non ho capito cosa non ti torna. Il giochetto delle caselle combinate a cascata funziona solo se si clicca/seleziona sulla prima casella combinata, poi si passa alla seconda casella combinata che vede solo i valori filtrati. Non devi fare altro, nè eseguire la query che, presa da sola, non ha senso.
  • Re: Caselle combinate

    Buongiorno Osvaldo

    mi scuso se non mi son spiegato chiaramente, cerco di farlo meglio;
    ho provato a seguire pedissequamente l'esempio che mi avevi gentilmente inoltrato ma dopo la selezione della prima casella combinata la seconda non visualizza nulla... non riesco a capire dove sbaglio...se mi posso permettere allego il file per una rapida occhiata.

    ringrazio ancora per il supporto
  • Re: Caselle combinate

    Nel mio documento non parlo di cosa bisogna fare per la prima casella combinata. Si sottointende che "Origine riga" sia la prima tabella oppure una query equivalente avente Ordinamento Crescente sul campo più significativo. Poi...in visualizzazione struttura query (per la seconda casella combinata), in corrispondenza di Criterio, devi scrivere qualcosa come:
    [Maschere]![Nome maschera]![Nome controllo della 1a casella combinata]
  • Re: Caselle combinate

    Buongiorno Osvaldo

    ti ringrazio per l''ulteriore aiuto ma non riesco proprio a capire cosa sbaglio....mio grosso limite
  • Re: Caselle combinate

    Proviamo a mettere un po' di ordine alle idee.
    1. Nome maschera: [Eventi 2015]
    2. In questa maschera tu hai 2 caselle combinate che "dovrebbero" chiamarsi rispettivamente [IDHaz] e [IDRis]. Attenzione, io ho scritto i [nome campo]=[nome casella combinata]...e se noti non ho messo lo spazio in mezzo a IDHaz...ma è solo una mia comodità, tu se ce l'hai lo spazio lo devi mettere e dichiarare il [nome campo] tra parentesi quadre.
    3. Crea una query dove importi la tabella Haz e trascini i campi IDHaz e Haz. Imposti Ordinamento Crescente su Haz, salvi la query con nome HazOrdinati
    4. Crea una query dove importi la tabella Ris. Trascina i campi nella griglia in questo ordine: IDRis, Ris, IDHaz. In corrispondenza del campo IDHaz, devi scrivere a Criterio:
    [Maschere]![Eventi 2015]![IDHaz]
    imposta Ordinamento Crescente sul campo Ris.
    Salva la query con nome RisOrdinati
    5. Vai in visualizzazione struttura maschera [Eventi 2015]
    6. Clicca con il mouse destro dentro il campo IDHaz e scegli Proprietà, scheda Tutte:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: HazOrdinati
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 3 cm (il totale di Larghezza colonne)
    7. Clicca con il mouse destro dentro il campo IDRis e scegli Proprietà, scheda Tutte:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: RisOrdinati
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 3 cm (il totale di Larghezza colonne)
    8. Salva tutto

    [Maschere]![Eventi 2015]![IDHaz]
    Questa espressione ha un senso se la prima casella combinata si chiama effettivamente IDHaz. Se si chiama Casella12 o Controllo17 o Campo3 (lo vedi dalla proprietà "Nome controllo"), tu devi scrivere questa parola nella 3a parte dell'espressione. Oppure (meglio) rinomina la proprietà "Nome controllo" esattamente con il nome campo di origine [IDHaz]...così rendi tutto coerente.
  • Re: Caselle combinate

    Buongiorno Osvaldo

    grazie mille per l' aiuto che mi hai dato funziona!! L'errore stava nella non corrispondenza tra il nome della casella di controllo e quello immessa nella query
    Ora il filtro funziona a dovere; chiedo un ultima gentilezza se posso:

    all'inserimento di un nuovo Haz non si aggiorna la lista dei risk correlati; con il tasto aggiorna avrei ovviato al problema ma mi chiedevo se esista una funzione selezionabile che lo faccia automaticamente

    Saluti
  • Re: Caselle combinate

    Dovresti implementare un piccolo codice VBA associato all'evento della prima casella combinata, direi "Dopo aggiornamento" che esegua lo stesso comando Aggiorna.
  • Re: Caselle combinate

    Grazie Osvaldo

    aiuto molto prezioso
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte