Come realizzare un database con access stile altri linguaggi

di il
4 risposte

Come realizzare un database con access stile altri linguaggi

Buongiorno a tutti. Volevo porre a voi esperti un quesito.
Sto realizzando un software con access e piano piano sta crescendo anche in termini di operazioni. Inizialmente avevo deciso di aprile le maschere usando dei pulsanti ma adesso stanno diventando veramente troppi. Allora ho pensato di adottare una serie di menù a tendina (stile windows tipo file, modifica, ecc..) che contenga altri collegamenti. Mi chiedo se è possibile farlo con access.
Altra questione.... ho impostato le maschere ma non appena passo ad un altro video mi sballa tutto . Vedendo altri software con altri linguaggio sono formati da una schermata che copre tutto lo schermo e si adatta a secondo della risoluzione. Anche qui è possibile farlo con access?
Grazie sempre a tutti

4 Risposte

  • Re: Come realizzare un database con access stile altri linguaggi

    Sinceramente non capisco nè quale sia il problema, nè cosa devi fare...!

    Se sviluppi con la medesima RISOLUZIONE di chi utilizza il SW allora non puoi avere il problema che dici... se viluppi con risoluzioni differenti, è evidente che quanto tu progetti non ha il medesimo impatto in chi lo usa...!
    Questo è a prescindere che il SW sia fatto con Access o con qualsivoglia altro linguaggio di programmazione.
    Chi sviluppa infatti di solito lo fa su risoluzioni standard oppure adotta mezzi che possono gestire cambi di risoluzione.

    Tu che problema hai...?
  • Re: Come realizzare un database con access stile altri linguaggi

    Ciao Alex. Grazie per la tua risposta. Mi sono espresso forse male. Sto progettando un software che andrà su pc che hanno video con risoluzioni differenti. Il mio problema è sapere se esiste un modo automatico che ridimensiona il tutto riconoscendo in automatico il video... spero di essermi spiegato bene.
  • Re: Come realizzare un database con access stile altri linguaggi

    Ci sono diverse scuole di pensiero...
    Puoi usare del codice per ridimensionare tutto..., quì trovi un mio esempio:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/resizing-access-65773/
    Ha dei limiti oltre che ad essere molto complesso e quindi, per chi non ha le conoscenze, di difficile manutenzione.
    I Limiti sono le versioni 64bit... per cui questo Codice non è stato adattato, quindi darà un sacco di problemi....

    Altrimenti puoi creare N versioni per N Risoluzioni Grafiche, e creare un Launcer, che leggendo la Risoluzione del Monitor, lancia ll'applicativo MDB(Client) della risoluzione adatta(secondo me ne bastano 3)...

    Questa seconda soluzione, a mio avviso è la più adatta e robusta.
  • Re: Come realizzare un database con access stile altri linguaggi

    Grazie Alex sei stato gentilissimo ed esaustivo
    Buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte