Concatena email

di il
10 risposte

Concatena email

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e alle prime armi con access. Sto realizzando un data base per l'ufficio dove lavoro. Ho creato una tabella "E-Mail" con i seguenti campi: Cognome, Nome, Selezione(vero/falso) e email. Dovrei adesso riuscire a concatenare tutti gli indirizzi email con la ; in una casella di testo ma solo se il controllo, nel campo seleziona, è vero.
Esempio: ;;;.
Come posso fare? Grazie mille.

10 Risposte

  • Re: Concatena email

    Se non hai competenze in VBA è impossibile...
    Se invece qualche cosa mastichi... apri un Recordset con un predicato SQL avente il criterio da te menzionato e ciclandolo con un Loop, record per record, vai a costruire la stringa per concatenazione.
  • Re: Concatena email

    Ciao Alex, grazie per la tempestiva risposta. Sono acerbo di VBA per questo mi sono iscritto al forum. Se puoi darmi una mano Alex ne sarei estremamente felice. Grazie.
  • Re: Concatena email

    lovangel ha scritto:


    Ciao Alex, grazie per la tempestiva risposta. Sono acerbo di VBA per questo mi sono iscritto al forum. Se puoi darmi una mano Alex ne sarei estremamente felice. Grazie.
    Pochi giorni fa ho dato un suggerimento dove si cicla un recordset proprio per concatenare campi contenenti testo, qui:

    http://forum.masterdrive.it/access-79/funzione-analoga-dsum-lavori-campi-testo-memo-campi-numerici-84011/

    Dove ho scritto
    Set rs = DBEngine(0)(0).OpenRecordset("non_ne_ho_la_minima_idea")
    al posto di "non_ne_ho_la_minima_idea" metti la query o il predicato SQL che restituisce l'elenco che ti interessa. Cerca nella guida in linea Database.OpenRecordset, metodo per capire come/se impostare i parametri opzionali.

    L'esempio che ho segnalato trattava due campi, nel tuo caso è ancora più semplice perché è un campo solo, quindi una sola variabile ecc. (meno righe di codice che ti confondono).