Copiare tutti i campi maschera in una tabella

di il
10 risposte

Copiare tutti i campi maschera in una tabella

Ciao a tutti.

Ho necessità di copiare tutti i campi di una maschera in una tabella su cui non appoggia la maschera.
Mi spiego meglio. I dati della maschera sono campi che derivano da 3 tabelle.
I campi sono:
IDEstrusore
IDRaccolta
Data_Montaggio
Data_Smontaggio
IDTitolo
In_Lavoro

Ho creato una nuova tabella con gli stessi campi della Maschera e con la stessa struttura.
Su aggiornamento Maschera deve copiare i valori dei campi nella tabella con i campi corrispondenti. Ogni aggiornamento Maschera deve sovrascrivere i valori nella tabella.
Spero di essermi spiegato.
ciao e grazie in anticipo.

10 Risposte

  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    Quindi la domanda é.... ?
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    Scusatemi ma sono alle prime armi......
    Ho creato un pulsante di aggiornamento "Aggiornamento" Maschera. Vorrei un codice che quando faccio L'aggiornamento maschera mi fa anche la trasposizione dei dati nella tabella.
    Spero di essere stato più chiaro.
    ciao e grazie
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    Innanzitutto fornisci sempre i nomi propri a tutti gli oggetti. Non conosciamo i nomi propri di:
    - maschera (non associata)
    - tabella dove devono andare a finire i valori della maschera non associata

    Io ho capito che tu hai una "maschera non associata". Questo significa che non puoi scrivere più di un "record", quindi solo i dati che scrivi/visualizzi 1 volta devono confluire dentro la tabella. Puoi confermare questo mio ragionamento?

    Varie risposte (ammesso che il mio ragionamento sia esatto):
    A) (più naturale e immediata) Trovo sbagliato gestire un input dati in questo modo. Fai poggiare la maschera sulla tabella e tali valori andranno a finire automaticamente nella tabella.
    B) È impossibile gestire il trapasso dati da maschera non associata a tabella...in maniera relativamente immediata...provo a dare una risposta più congrua nel punto C).
    C) Probabilmente tu vorresti un pre-controllo dei dati che vai ad inserire/aggiornare nella tabella e, prima di dare OK, vorresti controllare che tutto sia a posto onde evitare un input sbagliato, correndo il rischio di incrementare "inutilmente" il recordset della tabella.
    Se la questione sta proprio in questi termini, direi che devi prevedere comunque un'altra maschera che poggia su tua tabella. Dopo di che, tenendo le 2 maschere aperte puoi far migrare tutti i singoli valori dei controlli da "maschera non associata" verso "maschera che poggia sulla tua tabella".
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    potricsa ha scritto:


    Ciao a tutti.

    Ho necessità di copiare tutti i campi di una maschera in una tabella su cui non appoggia la maschera.
    Mi spiego meglio. I dati della maschera sono campi che derivano da 3 tabelle.
    I campi sono:
    IDEstrusore
    IDRaccolta
    Data_Montaggio
    Data_Smontaggio
    IDTitolo
    In_Lavoro

    Ho creato una nuova tabella con gli stessi campi della Maschera e con la stessa struttura.
    Su aggiornamento Maschera deve copiare i valori dei campi nella tabella con i campi corrispondenti. Ogni aggiornamento Maschera deve sovrascrivere i valori nella tabella.
    Spero di essermi spiegato.
    ciao e grazie in anticipo.
    Puoi farci capire perchè hai esigenza di COPIARE i dati in una Tabella Temporanea... dal momento che li hai già a disposizione nelle tabelle di origine...?
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    Abbiate pazienza.
    Forse mi complico la vita e ve la complico anche a voi.
    Partiamo da zero.
    Ho una maschera continua di inserimento dati creata da una Query di selezione che deriva da più Tabelle.
    Ho bisogno che il campo "Raccolta" della maschera sia univoco.
    Il campo "Raccolta proviene da una tabella "Storico" dove non posso inserire nella struttura "duplicati non ammessi".
    Ho creato un pulsante sulla maschera dove dovrei inserire un codice, che su aggiorna mi controlli se ci sono duplicati nel campo "Raccolta" con avviso di "valore duplicato".
    Spero di essermi fatto capire.
    grazie e scusatemi per la confusione spero di essere stato più chiaro

    ciao e grazie
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    potricsa ha scritto:


    Ho una maschera continua di inserimento dati creata da una Query di selezione che deriva da più Tabelle.
    Per me parte un certo caos da qui.
    Non vedo affatto ottimale (se non addirittura sbagliata) una gestione dati/tabelle/maschere/database così.
    Per me dovresti rivedere con attenzione tutte le dipendenze fra le tabelle con le loro relazioni e ottimizzare con semplici maschere/sottomaschere.
    Non conosciamo l'intera tua struttura database e non possiamo darti consigli adeguati.

    Miei consigli:
    1. Se hai organizzato male l'intero tuo scenario tabelle (che occorre descrivere dettagliatamente) ti consiglio di postare un nuovo thread nella sezione "Progettazione database"
    2. Altrimenti devi descrivere tutto dettagliatamente:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di query e come sono fatte
    - nomi propri delle maschere
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    potricsa ha scritto:


    Abbiate pazienza.
    Forse mi complico la vita e ve la complico anche a voi.
    Partiamo da zero.
    Ho una maschera continua di inserimento dati creata da una Query di selezione che deriva da più Tabelle.
    Questa affermazione è sufficiente se, le tue tabelle sono correttamente RELAZIONATE, è pur vero che se non lo fossero la Query sarebbe molto probabilmente ReadOnly...!

    potricsa ha scritto:


    Ho bisogno che il campo "Raccolta" della maschera sia univoco.
    Bene chiarissimo.

    potricsa ha scritto:


    Il campo "Raccolta proviene da una tabella "Storico" dove non posso inserire nella struttura "duplicati non ammessi".
    Bene, quindi già ora NON PUO' ESSERE DUPLICATO...
    La query che stai usando formata da 3 Tabelle... eredita l'inviolabilità della duplicazione, quindi il problema NON esiste se vai a tentare di INSERIRE il campo Raccolta come Duplicato nella Tabella Storico...!
    L'importante è che la Query sia costruita bene.

    potricsa ha scritto:


    Ho creato un pulsante sulla maschera dove dovrei inserire un codice, che su aggiorna mi controlli se ci sono duplicati nel campo "Raccolta" con avviso di "valore duplicato".
    Spero di essermi fatto capire.
    grazie e scusatemi per la confusione spero di essere stato più chiaro
    ciao e grazie
    Prova a fare un TEST, e cerca di inserire un valore "Raccolta" volutamente Duplicato nella tua Maschera.
    Se tutto è corretto dovresti ricevere un MESSAGGIO di ERRORE dal sistema che ti dice che stai cercando di VIOLARE l'integrità referenziale dei Dati...

    Accade questo oppure NO...?
    Se la risposta è NO, il problema risiede da un'altra parte, e non seguire la strada che hai pensato di appoggiarti ad una tabella aggiuntiva, perchè non è la soluzione... devi capire come mai succede quello che dici.
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    Scusate, ma il campo "Raccolta" proviene dalla tabella "Storico" dove i duplicati sono ammessi e non posso cambiare questa indicizzazione altrimenti perdo dei valori dello storico.
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    potricsa ha scritto:


    Il campo "Raccolta proviene da una tabella "Storico" dove non posso inserire nella struttura "duplicati non ammessi".

    @Alex ha scritto:


    Bene, quindi già ora NON PUO' ESSERE DUPLICATO...
    Alex, a me sembra che queste 2 frasi siano in contraddizione...forse hai letto troppo veloce e non te ne sei accorto. Secondo me, se al campo Raccolta è impossibile impostare "duplicati non ammessi", vuol dire che quando tenta di farlo, gli arriva già un messaggio di errore che gli segnala la presenza di duplicati...poi però...forse spieghi tutto dopo...chiedendogli di fare un test...
    ...mentre scrivevo potricsa ha confermato...

    Per potricsa: tuttavia, per me non sarebbe questo il nocciolo della questione. Una descrizione dettagliata di tutto come ho già indicato

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di query e come sono fatte
    - nomi propri delle maschere
    chiarirebbe molte cose.
  • Re: Copiare tutti i campi maschera in una tabella

    potricsa ha scritto:


    Scusate, ma il campo "Raccolta" proviene dalla tabella "Storico" dove i duplicati sono ammessi e non posso cambiare questa indicizzazione altrimenti perdo dei valori dello storico.
    Secondo me c'è un errore tecnico di base.
    Prima cosa, se l'elenco che utilizzi contiene dati che hanno il campo "Raccolta" già duplicato è formalmente e sostanzialmente assurdo che tu in quella sede vada a gestire/impedire una duplicazione di inserimento... che senso ha...?

    Devi distinguere l'esigenza di Visualizzazione da quella di Inserimento.
    Quindi inserisci nella Tabella che deve ricevere i dati e visualizzi nell'altra con il formato che serve.
    Credo ti convenga ragionare su una maschera di inserimento e, se non ho frainteso, usare delle ComboBox che offrono la possibilità di Selezionare VOCI specifiche in base a qualche criterio...
    Poi passi alla VISUALIZZAZIONE.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte