Database con run time

di il
14 risposte

Database con run time

Buona sera ho un problema che si presenta solo quando utilizzo il DB su altri pc dove e presente solo il runtime.
in breve: ho una macro che esegue buna serie di query tra cui eliminazione e creazione di tabelle. finche lo uso su access nessun problema dato che ho disabilitato le conferme per le query. tuttavia con il runtime gli avvisi appaiono sempre ed è fastidioso. qualcuno sa come risolvere? grazie in anticipo

14 Risposte

  • Re: Database con run time

    Dipende da come esegui le Query ACTION..., cosa che hai tenuto segreta...!

    P.S. L'idea di disabilitare i Warnings è pessima... se non in modalità TEMP SINCRONA con l'esecuzione di Query Action... ma ci sono altri metodi.
  • Re: Database con run time

    No scusa non ho capito quello che mi chiedi. cosa sarebbe query Action?
  • Re: Database con run time

    Le query si dividono in 2 tipi:
    1) SELECT, ma queste non si eseguono... si usano come base dati
    2) ACTION, che raggruppano tutte le Istruzioni SQL che MODIFICANO i dati e la struttura(DELETE/ALTER/INSERT....)

    Nel tuo caso usando una Macro di certo non hai delle SELECT, spero, quindi sono solo delle Action.
    Purtroppo usando le macro hai molti limiti, tra questi la gestione delle chiamate SQL e la derivante segnalazione.

    Se usassi una riga di VBA non dovresti gestire i Warnings, e non dovresti escluderli...

    Ora, rilevo una discreta lacuna di base, quindi non mi protraggo oltre, rischiando di perdere tempo in 2..., di fatto se non usi il VBA troverai parecchi limiti funzionali.
  • Re: Database con run time

    Purtoppo non discrimino le query cosi. per me sono query e basta. uso la macro per praticità dato che la chiamo da un pulsante. comunque se mi dici che in vba non ho problemi allora provo a scriverla li la sequenza. inoltre uso entrambe le query nella macro
  • Re: Database con run time

    Il fatto che tu non distingua le 2 Tipologie, credo sia una lacuna da COLMARE, perchè è fondamentale sia per relazionarti con chi usa approcci tecnici più evoluti, e si presume siano quelli che leggendo le domande possono contribuire nelle risposte, sia perchè la gestione stessa delle 2 richiede considerazioni differenti...!
    La prima importantissima è:
    1) Cosa usi a fare delle Query SELECT nelle MACRO...?

    Nelle Macro non si usano query SELECT perchè le query intese come OGGETTO di VISUALIZZAZIONE non sono fatte per essere rese FRUIBILI all'utente, è un'approccio completamente errato.

    Ognuno poi è libero di fare ciò che reputa meglio.
  • Re: Database con run time

    Siccome pensavo che il problema si potesse risolvere molto piu in fretta ho dato poche informazioni. provo a darti un quadro generale di cosa ho fatto: questo db raccoglie i tempi di lavoro per ogni singolo lotto protto. inoltre calcola il tempo medio per pezzo e la conseguente media oraria. ora dato che e troppo lunga da spiegate del perche ho dovuto usare una macro che esegue entrambi i tipi di query, ti dico che sono stato costretto perche per poter aggiornare una tabella con dei dati che andavano presi da una parte ed elaborati, mi dava problemi di query non aggiornabile. quindi ho fatto 4 query che eseguite in sequenza mi fanno esattamente il risultato che volevo. alla fine non e una soluzione elegante pero funziona bene e non appesantisce il pc.
  • Re: Database con run time

    Ho convertito la macro in codice vba senza ottenere alcun risultsto. continuo ad avere i messaggi di conferma pet le esecuzioni delle query... maledizione
  • Re: Database con run time

    Non me ne voglia @Alex se "aiuto" riportando la sua soluzione, presente proprio su questo forum, dopo che è già intervenuto qui

    @Alex ha scritto:


    ...Se usassi una riga di VBA non dovresti gestire i Warnings, e non dovresti escluderli...

    matteo innocenti ha scritto:


    ho convertito la macro in codice vba senza ottenere alcun risultsto. continuo ad avere i messaggi di conferma pet le esecuzioni delle query... maledizione
    Prova a guardare qui http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/togliere-messaggi-avvertimento-query-aggiornameto-t21338.html
  • Re: Database con run time

    Intanto grazie. ho letto un libro di 700 pagine senza trovare una cavolo di risposta.
  • Re: Database con run time

    matteo innocenti ha scritto:


    intanto grazie. ho letto un libro di 700 pagine senza trovare una cavolo di risposta.
    E' questo uno dei vantaggi di internet. Apprendi e diffondi.
  • Re: Database con run time

    Salve, ho provato quanto mi e stato suggerito.
    Non funziona purtroppo.

    Posto le 2 soluzioni:

    'DoCmd.OpenQuery "calcola totale collaudo(1)", acViewNormal, acReadOnly ( situazione attuale funziona ma con i warnig)

    'DBEngine(0)(0).Execute "calcola totale collaudo(1)", dbFailOnError ( mi da errore parametri insufficienti. previsto 1)

    comincio a perdere le speranze....
  • Re: Database con run time

    matteo innocenti ha scritto:


    ...DBEngine(0)(0).Execute "calcola totale collaudo(1)", dbFailOnError ( mi da errore parametri insufficienti. previsto 1)...
    Potresti pubblicare la sintassi della query? Nella query ci sono riferimenti a valori situati in maschere, tipo [maschere]![maschera1]![nomecontrollo] o altro? (esempio una query parametrica, c'è quel "parametri insufficienti. previsto 1" che mi insospettisce). Se la situazione è questa (ho trovato la segnalazione qui ), prova a seguire i suggerimenti indicati qui http://bytes.com/topic/access/answers/196377-execute-query-parameter-vba-code
  • Re: Database con run time

    Tutto risolto con un parametro di docmq.
    grazie a tutti per l aiuto
  • Re: Database con run time

    matteo innocenti ha scritto:


    tutto risolto con un parametro di docmq.
    Lo illustri anche a me (noi, del forum) così imparo una cosa nuova?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte