Maschera di selezione foglio dati secondario

di il
6 risposte

Maschera di selezione foglio dati secondario

Salve a tutti,
ho questo problema:
ho una tabella anagrafica al quale sono collegate due tabelle uguali per struttura ma diverse per contenuto in quanto contengono informazioni di anni diversi.
Volevo creare una maschera tramite il quale si possa selezionare il foglio dati secondario da collegare alla tabella attività.
Ho creato la maschera con un campo selezione e un pulsante. Ora però non so come collegare il campo selezione alle tabelle degli anni e il pulsante all' azione collega foglio dati secondario.
qualcuno può aiutarmi?
grazie infinite

6 Risposte

  • Re: Maschera di selezione foglio dati secondario

    nicfo ha scritto:


    ho una tabella anagrafica al quale sono collegate due tabelle uguali per struttura ma diverse per contenuto in quanto contengono informazioni di anni diversi.
    È sbagliato concepire un database con questa struttura tabelle. Devi avere comunque UNA tabella figlia con l'indicazone in un campo ANNO che distingue.
  • Re: Maschera di selezione foglio dati secondario

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    nicfo ha scritto:


    ho una tabella anagrafica al quale sono collegate due tabelle uguali per struttura ma diverse per contenuto in quanto contengono informazioni di anni diversi.
    È sbagliato concepire un database con questa struttura tabelle. Devi avere comunque UNA tabella figlia con l'indicazone in un campo ANNO che distingue.
    Osvaldo, non è vero che è sbagliato.
    Evita di sparare a zero, senza conoscere i dettagli (che fanno la differenza).

    E' più che normale che si 'storicizzino' alcune tipologie di tabelle suddividendole per anno, dato che è molto più pesante (e completamente inutile) mantenere una sola tabella con i dati di 5/10 anni fa, ad esempio.

  • Re: Maschera di selezione foglio dati secondario

    Non sono d'accordo...e meno male che l'ho imparato a più riprese proprio dai forum.
    Le tabelle si storicizzano in maniera normalizzata. Se poi ti servono solo dati dell'AnnoX oppure da AnnoA a AnnoB usi le query.
  • Re: Maschera di selezione foglio dati secondario

    Se facciamo discorsi fumosi non argomentati ma solo con posizioni personali sembra un ping pong sterile...
    Purtroppo quando si ragiona con una visione ristretta in cui 1+1=2 è complicato far capire che serve flessibilità nell'applicazione dei concetti...

    La normalizzazione è evidente sia una regola aulica.... ma quando ci si basa su dati di casa... quindi qualche centinaio di dati si potrebbe trovare ragione a prescindere... poi se sviluppi applicazioni discrete ti accorgi che servono 30 secondi per aprire le maschere.... e dall'altra parte hanno pagato e ci devono far lavorare 10 persone con l'applicazione...

    Se la mole di dati di cui parliamo è MOLTO rilevante anche in considerazione magari di chiusure contabili o altre casistiche assimilabili, spostare centinaia di migliaia di récords in tabelle storiche rende la gestione attuale estremamente più veloce...
    Si viola la normalizzazione...? No perché la gestione è normalizzata in senso stretto alla gestione corrente.
    È giusto..? in senso assoluto potrebbe sembrare di no... ma milioni di dati non si elaborano come 100 e finché non si ha la capacità critica di capire concretamente i concetti... renderli ASSOLUTI espone al rischio di prendere cantonate... perché nella realtà le cose serve ottimizzarle... ma con criterio e consapevolezza.
  • Re: Maschera di selezione foglio dati secondario

    E (non l'ho mai provato/testato...la butto lì) se invece di aprire come foglio dati secondario una tabella, si aprisse una query con gli stessi campi della tabella (quella con l'anno di riferimento)?
  • Re: Maschera di selezione foglio dati secondario

    nicfo ha scritto:


    Salve a tutti,
    ho questo problema:
    ho una tabella anagrafica al quale sono collegate due tabelle uguali per struttura ma diverse per contenuto in quanto contengono informazioni di anni diversi.
    Volevo creare una maschera tramite il quale si possa selezionare il foglio dati secondario da collegare alla tabella attività.
    Ho creato la maschera con un campo selezione e un pulsante. Ora però non so come collegare il campo selezione alle tabelle degli anni e il pulsante all' azione collega foglio dati secondario.
    qualcuno può aiutarmi?
    grazie infinite
    Prima di tutto cerca di comprendere se, la divisione dei dati per ANNO ha un senso reale di storicizzazione che, per MOLE di dati o altri motivi validi richieda la divisione di Tabelle.
    Nella sostanza l'affermazione di Osvaldo non è sbagliata, ma spetta a te cercare di capire questa cosa.

    Quindi dando per scontato tu abbia ragionato in senso ampio e consapevole sulla opportunità di DIVIDERE gli anni contabili, è evidente che tu debba avere una strategia di Nomenclatura Tabelle... con [NomeFisso_Anno] ad esempio...!

    E' evidente che per esporre i dati all'utenza si debbano usare solo gli strumenti CLIENT e sono Maschere e Report... quindi devi ragionare SEMPRE basando le soluzioni su tali oggetti.

    In questo modo se predisponi una ComboBox nella Maschera di selezione con gli Anni inseriti, poi andrai a comporre il Nome della Tabella cui far puntare la maschera o sottomaschera e potrai sostituirla Runtime
    
    Me!NomeSubform.Form.RecordSource="NomeFisso_" & Me!NomeCombo.Value 
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte