Problema con campo calcolato su query

di il
3 risposte

Problema con campo calcolato su query

Ciao a tutti,

Premetto che non sono un esperto di access, vi spiego il mio problema, ho una query dove ci sono due colonne che hanno la stessa tipologia di dati ma l'origine è diversa. In sintesi ci sono due tabelle che devono essere riempite da due persone diverse. Ho pensato quindi di creare un campo calcolato che se nella colonna A il campo era vuoto, doveva prendere il record della colonna b oppure A; per fare questo ho pensato di utilizzare la seguente formula:

IIF(colonna a) is null; colonna B; colonna A

Il problema è che non mi restituisce il record inserito nelle due colonne ma la chiave primaria delle due tabelle di origine.

Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio

Endum

3 Risposte

  • Re: Problema con campo calcolato su query

    Benvenuto nel forum.
    Trovo improprio e/o sbagliato l'uso di 2 tabelle che parlano lo stesso linguaggio e poi una query così come la vorresti progettare tu.
    Potresti raccontare a più ampio respiro:
    - di cosa parla il tuo database
    - tutti i nomi propri delle tabelle, con tutti i nomi campi e relativa indicazione di chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiegare il problema.
  • Re: Problema con campo calcolato su query

    Ciao, ti ringrazio per l’interesse. Il mio database deve monitorare la gestione dei nuovi contratti sottoscritti. Dove lavoro ogni nuovo contratto con un cliente prima di essere fatturato passa attraverso due fasi:
    1. Controllo delle corrette informazioni riportate nei nuovi contratti da parte delle amministratici di zona per poi essere spediti nella sede centrale;
    2. Controllo dell’ufficio amministrativo centrale;
    Il mio database è progettato nel seguente modo: