Problema Maschera Anagrafica

di il
3 risposte

Problema Maschera Anagrafica

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, ho un problema per voi stupido ma per me difficoltoso da gestire in fase di progettazione database, mi spiego meglio. Ho creato 2 tabelle "anagrafica" e "ordini" relazionate tra di loro. Ho creato una maschera in cui ho inserito i campi delle due tabelle che mi interessano. Il problema nasce quando devo inserire un nuovo nominativo nella maschera o devo richiamare un nominativo già esistente. Come posso gestire il completamento automatico dei campi in caso di nominativo già presente? E come posso evitare di inserire un nominativo già esistente?
Grazie a tutti per la collaborazione.

3 Risposte

  • Re: Problema Maschera Anagrafica

    Partiamo dal fatto che Anagrafica uno-a-molti con Ordini. La tabella Ordini avrà un campo IDPersona (o IDCliente) di richiamo dal lato molti.
    Sicuramente avresti sbagliato a creare una maschera "tutto insieme". Dovresti pensare a maschera/sottomaschera Anagrafica/Ordini. In alto vedi una Persona alla volta e sotto tutti i suoi Ordini.
    Per ora mi fermo qui, dimmi se questa soluzione ti sembra utile.
  • Re: Problema Maschera Anagrafica

    Grazie Osvaldo per avermi risposto, non so se può andare bene, dovrei provarlo. Mi risolverebbe il problema del completamento automatico nella maschera dei campi anagrafica facendomi completare solo gli ordini? Se si, mi spiegheresti come la creo maschera/sittomashera?
    Ti ringrazio.
  • Re: Problema Maschera Anagrafica

    Temo che stiamo parlando due linguaggi diversi.

    Quello che ho proposto io è una soluzione classica. Per costruire una maschera/sottomaschera, dai un'occhiata alla guida in linea su come crearle, sfrutta la procedura guidata. Ritengo molto comoda questa disposizione dei dati che ricorda molto quella delle schede a mano quando la tecnologia non esisteva ancora. In una scheda (di cartoncino) c'era scritto un Nominativo e sotto una serie di righi dove era possibile scrivere una serie di Dettagli.

    Tu invece (se non ho capito male) vorresti lavorare solo e direttamente su Ordini. Ordini avrebbe un campo IDCliente, attualmente numerico e insignificante per il tuo colpo d'occhio. Forse vorresti che su questo campo apparisse Cognome e Nome del Cliente. Forse anche altri dettagli tutti pescabili dalla tabella madre Anagrafica. Io ci vedrei bene una casella combinata. Leggi questo documento
    http://www.divshare.com/download/24930879-58
    clicca su Download.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte