Raggruppa e ordina su report

di il
5 risposte

Raggruppa e ordina su report

Salve, vorrei sapere se è possibile creare in un report un comando per ri-ordinare i record ( senza dover passare dalla visualizzazione struttura dove esiste il comando raggruppa e ordina).
Ho provato aggiungendo un pulsante che esegue una macro "impostaOrdinaPer" ma quando la eseguo mi dice che per l'aplicazione OrdinaPer è necessario un nome di controllo che corrisponda ad una sottomaschera o sottoreport...cioè dovrei aver già creato un altro report con divrso ordine di visualizazione? Ma in questo caso basterebbe un comando che mi apre questo nuovo recport no?
Grazie

5 Risposte

  • Re: Raggruppa e ordina su report

    Per ordinare ti basterebbe correggere la query sottostante impostando Ordinamento: Crescente su un campo di tua scelta. Però a me spesso è capitato che ciò sballava sul report. Se non ti funziona, sfrutta la creazione guidata report dove puoi stabilire (fino a 4 campi) l'ordinamento del report.
  • Re: Raggruppa e ordina su report

    Grazie Osvaldo, quello che pensavo io però, era la possibilità di cambiare l ordinamento direttamente sul report. C'è la possibilità di farlo andando in visualizza struttura del report, selezionando il comando raggruppa e ordina. Ma io volevo evitare di passare dalla visualizzazione struttura.
  • Re: Raggruppa e ordina su report

    Impossibile. Quello che vedi del report è il risultato finale di tutte le impostazioni che tu hai creato:
    - tabella o query ordinata a monte
    - impostazioni in visualizzazione struttura.
    Sarebbe come tentare di smuovere caratteri e immagini da un file PDF (così come lo vedi).
  • Re: Raggruppa e ordina su report

    Sì è possibile ma complesso se nel report ci sono dei raggruppamenti.
    Se non ne hai è semplice basta modificare la query fare il requery sul Report... c'è anche un altro metodo che usavo ma più complesso.
    Nel mio sito c'è un demo che realizza una maschera di personalizzazione di form e report e ne consente di gestire filtri/ordinamento e forse qualche altra cosa.... ma è molto complesso, se vuoi guardalo puoi usarlo su qualsiasi Db con pochissime modifiche.
    http://forum.masterdrive.it/access-79/vba-access-utility-per-filtrare-forms-report-runtime-17431/
  • Re: Raggruppa e ordina su report

    Grazie alex
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte