Relazioni

di il
4 risposte

Relazioni

Aiuto!!!
Ho 2 tabelle (devono necessariamente essere 2 tabelle separate):
TCase con 3 campi: ID, Agenti, Casa, tutti e tre con tipo dati Testo (non Contatore perché mi serve un codice alfanumerico già prestabilito da mettere a mano) e con ID chiave primaria
TClienti con 3 campi: ID, Agenti, Clienti, tutti e tre con tipo dati Testo
Ho messo in relazione i 2 campi ID perché voglio che per una stessa Casa di TCase, si possano inserire anche diversi Clienti interessati a quella Casa.
e fin qui tutto ok, funziona.
Vorrei però anche che inserendo da TCase gli Agenti da un elenco a discesa, questi risultino scritti in automatico anche in TClienti
Non sono riuscita a farlo, come potrei procedere?
Grazie in anticipo
Stefania

4 Risposte

  • Re: Relazioni

    Vari errori:
    1. La tabella TCase deve contenere campi omogenei. Cosa c'entra il campo Agenti?
    2. Una Casa ha molti Clienti interessati. Ma perchè anche un Cliente non potrebbe essere interessato a molte Case? Io fra TCase e TClienti ci vedrei la relazione molti-a-molti da esplicitare con una tabella di congiunzione TCaseClienti o Trattazioni (non so se sia tecnicamente giusto questo termine).
    3. Se ritieni che Agenti e Clienti siano "in sostanza" Persone con uguali campi Cognome, Nome, Indirizzo ecc...che lo siano, quindi unica tabella.
    4. A seguito del punto 2. un Agente sarebbe colui che segue una Trattazione, quindi un campo IDAgente in tabella Trattazioni.
  • Re: Relazioni

    Intanto ti ringrazio della risposta
    1. La tabella TCase deve contenere campi omogenei. Cosa c'entra il campo Agenti?
    (Il capo vuole che ci sia e che scrivendolo si popoli anche TClienti)
    2. Una Casa ha molti Clienti interessati. Ma perchè anche un Cliente non potrebbe essere interessato a molte Case? Io fra TCase e TClienti ci vedrei la relazione molti-a-molti da esplicitare con una tabella di congiunzione TCaseClienti o Trattazioni (non so se sia tecnicamente giusto questo termine).
    (Hai ragione, ma non sono in grado di farla, sono alle primissime armi)
    3. Se ritieni che Agenti e Clienti siano "in sostanza" Persone con uguali campi Cognome, Nome, Indirizzo ecc...che lo siano, quindi unica tabella.
    (No, non hanno uguali campi)
    4. A seguito del punto 2. un Agente sarebbe colui che segue una Trattazione, quindi un campo IDAgente in tabella Trattazioni.
    (Come detto non sono in grado di fare una tabella di congiunzione)
  • Re: Relazioni

    Hai problemi di base su Access. Se leggi attentamente il regolamento, non posso fornirti la "pappa pronta" e occorre una conoscenza minima dell'applicazione. Ti consiglio la lettura di un manuale per principianti. Il forum suggerisce alcuni titoli. Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
  • Re: Relazioni

    Ti ringrazio, se vuoi ti posto il mio file, così la pappa non è pronta
    Anzi no, non voglio eludere il regolamento, posterò altrove.
    Grazie comunque.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte