Report su query di ricerca

di il
6 risposte

Report su query di ricerca

Avendo un report semplice per esempio lista anagrafica cliente, se da questo report volessi vedere solo una anagrafica come posso fare?
Devo per forza fare una query di "troca cliente" e poi rifare il report uguale identico a quello completo ma partendo dalla query ? In questo modo otterrei il risultato ma mi pare stupito duplicare un report già esistente.. anche perchè se poi lo volessi anche per ricerca città o altri campi dovrei rifare ogni volta lo stesso report per ogni query di ricerca..
tks !

6 Risposte

  • Re: Report su query di ricerca

    asnaldo ha scritto:


    avendo un report semplice per esempio lista anagrafica cliente, se da questo report volessi vedere solo una anagrafica come posso fare?
    Devo per forza fare una query di "troca cliente" e poi rifare il report uguale identico a quello completo ma partendo dalla query ? In questo modo otterrei il risultato ma mi pare stupito duplicare un report già esistente.. anche perchè se poi lo volessi anche per ricerca città o altri campi dovrei rifare ogni volta lo stesso report per ogni query di ricerca..
    tks !
    Crea una maschera dove inserisci un controllo per ogni elemento di ricerca che ti interessa (ID cliente, città, settore ecc), facendo attenzione ad usare con accortezza combobox e text box.
    In base ai valori di questi controlli costruisci una stringa da passare come parametro WhereCondition del metodo DoCmd.OpenReport
  • Re: Report su query di ricerca

    Scusa ma sono alle prime armi.. mi potresti spiegare, come se stessi spiegando ad una persona che non sa da dove partire, dove andare a fare la modifica che intedi ?
    apro la maschera in modifica strutta, vado sulla proprieta del campo per esempio nome cliente
    e poi come metto il controllo combobox e text box che mi segnali ? (non so cosa sia)

    tks
  • Re: Report su query di ricerca

    Puoi dare una descrizione dettagliata con nomi propri di oggetti e campi? Puoi indicare i campi interessati al problema e spiegare passo passo (sempre usando i nomi propri) quello che vuoi fare?
  • Re: Report su query di ricerca

    Ho creato una tabella "anagrafica_clienti"con questi campi:
    id_cliente,nome,cognome,indirizzo,città,cap,telefono

    Ho creato una maschera "inserimento_nuovo_cliente" per la modifica / inserimento dell'anagrafica cliente

    Ho creato un report "visualizza_anagrafica" per la visualizzazione / stampa dell'anagrafica

    Sulla maschera ho creato un pulsante "visualizza anagrafica" che apre il report creato. Però mi visualizza tutte le anagrafiche cliente. Il mio obiettivo è che quando si schiaccia il pulsante apra il report "visualizza_anagrafica" ma però solo per anagrafica che si è appena inserita.

    Spero di aver spiegato in modo chiaro
  • Re: Report su query di ricerca

    Philcattivocarattere ti ha risposto correttamente.
    Completo in VBA dovrebbe essere
    DoCmd.OpenReport "visualizza_anagrafica", acViewPreview, , "[id_cliente] = [Forms]![inserimento_nuovo_cliente]![id-cliente]"
    ho messo io acViewPreview se preferisci l'Anteprima di stampa.
    Se leggi il link suggerito da Philcattivocarattere dovresti trovare spiegazioni su come usare la sintassi corretta per l'argomento WHERE.
  • Re: Report su query di ricerca

    Alla fine sono riuscito, su evento, su click, tre puntini e con questi parametri :

    nome report ordine
    visuliazzazione Report
    nome filtro
    condizione where = ="[id_ordine_testata]=" & [id_ordine_testata]
    modalità dinestra normale

    mi apre in visualizzazione solo della testata che sto facnedo e non tutto l'elenco !ù
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte