[Risolto] Selezionare query da menu a tendina

di il
4 risposte

[Risolto] Selezionare query da menu a tendina

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che per quanto riguarda Access, provo a spiegarvi il mio problema.
Io ho un DB che contiene 10 tabelle che corrispondono ognuna ad un progetto.
Da una maschera tramite 2 combo-box seleziono la tabella nella quale dovrebbe eseguire la query e nell'altro menu il numero di tessera da cercare nei record.
Quindi la mia domanda è: è possibile selezionare la query da aprire tramite un menu a tendina?
Spero di essermi spiegato bene ma sono confuso anche io xD

4 Risposte

  • Re: [Risolto] Selezionare query da menu a tendina

    lory_one ha scritto:


    Io ho un DB che contiene 10 tabelle che corrispondono ognuna ad un progetto
    Perchè hai 10 tabelle che potrebbero parlare tutte lo stesso linguaggio (progetto), cioè avere campi omogenei? Se mi sto sbagliando, potresti dirci quali sono?

    lory_one ha scritto:


    Da una maschera tramite 2 combo-box seleziono la tabella nella quale dovrebbe eseguire la query e nell'altro menu il numero di tessera da cercare nei record
    Potresti descrivere più dettagliatamente il quadro generale (nomi tabelle, nomi campo, relazioni...)?

    lory_one ha scritto:


    Quindi la mia domanda è: è possibile selezionare la query da aprire tramite un menu a tendina?
    Si può fare, ma conviene? Occorre tenere traccia di tutte le query in una ulteriore tabella di riferimento...ma non ho colto dove ne vale la pena.
  • Re: [Risolto] Selezionare query da menu a tendina

    Il mio problema in pratica è che me l'hanno chiesto al lavoro di mantenerli così, perché sono dei file excel importati in access
    Ogni tabella del DB ha i campi:
    LitriAuto1|TesseraUsataAuto1|LitriAuto2|TesseraUsataAuto2|...|...

    So che non è assolutamente l'ideale, infatti io avrei fatto una tabella molto più semplice con
    Progetto|Auto|Litri|NumeroTessera

    Però loro hanno un file excell per ogni progetto con questo schema:

    Collaudatore|LitriAuto1|TesseraUsataAuto1|LitriAuto2|TesseraUsataAuto2|...|...
    MarioRossi_|__12_____|1523____________|_________|_______________|...
    Pippo______|_________|________________|___24____|1489___________|...

    Su ogni riga i dati sono inseriti in corrispondenza di una sola auto perché è la macchina che il collaudatore ha guidato nel suo turno.
    Quindi le tabelle Access hanno lo stesso schema.
    Spero di essermi spiegato meglio
    e grazie mille per l'aiuto
  • Re: [Risolto] Selezionare query da menu a tendina

    Assurdo lavorare così. Se vuoi continuare a vedere visualizzati i dati così, continua su Excel, ma Access avrebbe seri problemi nel gestire i dati visualizzati in questo modo. Penso che nessun utente di questo forum potrebbe aiutarti in tal senso. Io provo a dire la mia.
    Tu devi avere più tabelle correlate, ad es. Collaudatori e Auto...sinceramente non ho capito il significato dei singoli campi, per ora vado a naso. La correlazione uno-a-molti di queste tabelle ti permetterebbe di mostrare un Collaudatore in testa e tutti i suoi dettagli Auto in basso grazie alla costruzione di maschera/sottomaschera ecc...spero tu abbia conoscenza di queste nozioni base di Access...altrimenti la discussione temo non possa più proseguire.
    Se avrai il coraggio di smantellare quel brutto layout da Excel, sono convinto che anche i tuoi collaboratori Collaudatori avranno il lavoro molto più semplificato.
  • Re: [Risolto] Selezionare query da menu a tendina

    Se fosse per me l'avrei rifatto da capo ma mi è stato detto di mantenere lo stesso formato di excel quindi mi devo aggiustare con quello che ho xD
    Comunque ho risolto perché io nella macro mettevo la condizione:
    If [Maschere]![Menu]![ComboProgetti] = "Progetto1" Then
    ->ApriQuery QueryProgetto1
    ElseIf [Maschere]![Menu]![ComboProgetti] = "Progetto2" Then
    ->ApriQuery QueryProgetto2
    ...


    Invece al posto di "ProgettoX" dovevo dargli l'indice della riga del menu a tendina, infatti ho visto che la combobox aveva una colonna con dimensione preimpostata a 0cm allora le ho dato 2cm per vedere cosa conteneva e ho visto questi indici, quindi ho scritto:
    If [Maschere]![Menu]![ComboProgetti] = 1 Then
    ->ApriQuery QueryProgetto1
    ElseIf [Maschere]![Menu]![ComboProgetti] = 2 Then
    ->ApriQuery QueryProgetto2
    ...

    E ora funziona spero possa servire a qualcun'altro anche se non è decisamente il massimo che si può fare xD

    Grazie comunque del grande aiuto e della disponibilità
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte