[RISOLTO] valore non esistente in tabella generata da query

di il
5 risposte

[RISOLTO] valore non esistente in tabella generata da query

Rieccomi con un problema ancora più grosso del precedente.. vi propongo sempre sfide nuove e difficili....

Cerco di spiegare prima la situazione

1.possiedo un elenco di operazioni su di un magazzino: tipo "prelevo dalla sede tot prodotti" e tramite vendita al cliente "li consegno al cliente finale". quindi possiedo vari tipi di magazzino, sede, cliente finale (uno solo per tutti i clienti, devo gestire un magazzino non mi interessa il commerciale a chi lo vende), agenti (uno per ogni agente di vendite), riparazioni, buttatti ec...

la tabella.. non rientrava nei parametri consentiti dritta.
la tabella.. non rientrava nei parametri consentiti dritta.

come si vede la cosa no è complessa da fare, se voglio inserire una nuova operazione premo nuovo, se voglio modificare premo sula riga che voglio modificare in automatico la posso modificare dai campi sopra alle intestazioni colonne.

ora arriva il problema...
voglio creare qualcosa che controlli che la qta spostata sia presente nel magazzino di partenza.

ese. se io vogli spostare dalla sede 5 gettoniere e le voglio dare a un esattore (distributore per la gente normale esclusa la mia ditta!) ma in in sede io ne ho 4 mi deve dare errore.

la mia idea era molto semplice e si sviluppa su una sola macro e una condizione finale:
-tabelle di appogio: mov, app02
a. svuoto mov con una queri di eliminazione

b. con una query di accodamento accodo prima tutti i destinatari (con segno +) poi i provenienti (con segno -) accodo in mov

c. con una query di selezione e somma, unisco tutte le voci in voci uniche in base al mag di prov e al prodotto che mi serve è faccio il totale, il risultato sarà una sola riga con il totale effettivo di quel prodotto in quel magazzino. la tabella avrà tre campi, cod prod, mag e qta.
d. svuoto la tabella app02
e. accodo la query di selezione e somma ad app02
f. chiudo la query di selezione e somma che sennò mi viene visualizzata a schermo.

tale macro si avvia al click del campo qta, così da preparare il valore da controllare.

il campo qta ha nella voce "valido se" la codizione: <= app02.qta

non mi sembrava di aver sbagliato ragionamento è invece mi da un errore stranissimo che no capisco sembra che la tabella app02 sia o vuota o inesistente.
sembra quasi che lui conti anche la riga che io sto scrivendo e visto che la qta nonl'ho ancora inserita mi da:

ho provato a mettere la condizione anche in "afterupadate" togliendola dal valido se ma non cambia nulla sembra che app02 non sia pronto.

ho provato a mettere l'avvio della macro su un'altro campo ma no cambia nulla.

io no so più che fare.. aiuttooooooooooooooo e due giorni che cerco di capire cosa ha che non va.
Allegati:
app02 è la tabella di appoggio.
app02 è la tabella di appoggio.

5 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte