Aiuto programmino in C

di il
12 risposte

Aiuto programmino in C

Buonasera a tutti, sono una principiante, ho iniziato a programmare da unn mesetto e mi trovo a dover svolgere questa consegna: "Si implementi una funzione che, dati in input i puntatori alla testa di due array di caratteri e un numero intero che rappresenta la dimensione del primo, modifichi il secondo array, inserendo gli stessi caratteri contenuti nel primo, ma in ordine inverso.
Si scriva quindi un programma C per verificare il corretto funzionamento della funzione. Il programma chiederà all’utente di immettere da tastiera una serie di caratteri e li stamperà in ordine inverso."
Qualcuno sa dirmi perchè così mi escono sempre solo le lettere inserite da tastiera nell'array b?
Io ho scritto questo, ma ormai ho modificato e rimodificato il codice tante di quelle volte che non ci capisco più niente!

#include<stdio.h>

int d, i;
void f(char* px, char* py, int d)
{
char x[d], y[d];
for (i=0; i>d; i++)
{
*(py+i)= x[d-i-1];
printf(" %c", *(py+i));
}

}

int main()
{
char a[d], b[d];
char* pa= &a[0];
char* pb= &b[0];
printf("Inserire la dimensione da assegnare agli array:\n");
scanf("%d", &d);
for (i=0; i<d; i++)
{
printf("Inserire un carattere da inserire nell'array a:\n");
scanf("\n%c", &a);
}
for (i=0; i<d; i++)
{
printf("Inserire un carattere da inserire nell'array b:\n");
scanf("\n%c", &b);
}

f(pa, pb, d);

return 0;
}

12 Risposte

  • Re: Aiuto programmino in C

    Sei riuscito a compilarlo? Dalla tua descrizione del problema sembrerebbe che hai eseguito questo codice; in realtà espressioni del tipo
    char x[d]; // d variabile e non costante
    non sono accettate!
    Ti consiglio di procedere a passi; inizia con lo scrivere una funzione che carica in input un array di dimensione massima nota (con una costante) e poi la stampi a video.
  • Re: Aiuto programmino in C