Creazione dll per VBA

di il
16 risposte

Creazione dll per VBA

È possibile creare una dll per vba ??? Magari un esempio semplice
grazie

16 Risposte

  • Re: Creazione dll per VBA

    Esattamente cosa intendi?
  • Re: Creazione dll per VBA

    Prova a vedere http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1936131.html
  • Re: Creazione dll per VBA

    Voglio creare un hook di un altro thread... so che con visual basic non si può fare invece in c++ Sì. .. pertanto creando hook con una dll in c++ potrei scavalcare questo limite che ha vb e vba... che ne dite ????
  • Re: Creazione dll per VBA

    Un hook per fare che?
  • Re: Creazione dll per VBA

    Per controllare degli eventi che si generano su altre applicazioni
  • Re: Creazione dll per VBA

    Non è detto che tu possa farlo ... e comunque devi essere più specifico e dettagliato altrimenti non si può dare una risposta concreta.

    Questi "eventi" cosa sono esattamente? Come si dovrebbe fare un "hook" per intercettarli?

    E perché VBA e non tutto in C/C++? Per quale tipo di applicazione ?
  • Re: Creazione dll per VBA

    In questo momento non ho una vero è proprio bisogno... però ho letto di qua e di là delle cose sugli hook e mi piaceva approfondire l'argomento magari con qualche esempio...
  • Re: Creazione dll per VBA

    Forse non hai chiaro cosa sia un hook e magari non è quello che ti serve a parte il fatto che ci sono tanti tipi di hook ed è assolutamente inutile fare un esempio per ogni tipo.

    Ad esempio, un hook di tastiera può essere utile per intercettare la pressione di tutti i tasti ma solo per quello; in modo simile un hook di mouse intercetterà tutti gli eventi legati al mouse. E' possibile intercettare anche i messaggi inviati alle window ma se non ti serve è proprio inutile vederne il codice.

    Fra l'altro, tu parli di "hook di thread" e "controllo di eventi di altre applicazioni" ma questo è un altro discorso e non si parla di hook; a parte il fatto che è anche un "argomento molto scivoloso" che si presta a uso con malware ...

    Quindi, ripeto, prima chiarisciti le idee e dicci esattamente cosa vuoi fare (avrai sicuramente uno scopo preciso altrimenti non avresti fatto la domanda) e poi se ne parla. A parte il fatto che VBA non mi sembra una scelta ottimale ...
  • Re: Creazione dll per VBA

    Ad esempio avrei bisogno che al momento che premo un tasto mi apre un file di excel oppure nel caso è aperto lo deve attivare (appunto un hook dei tasti) ma questo deve avvenire solo con un prederminato programma...
    oppure nel caso riduco ad icona un predeterminato programma mi ingrandisce un file specifico di excel...
  • Re: Creazione dll per VBA

    Beh, ecco che hai una mezza idea ...

    CI vuole un hook di tastiera e non è semplice ... non basta creare una DLL ma è necessario conoscere l'uso di API abbastanza complesse da usarsi se non si ha esperienza.

    Se non ne hai una particolare necessità, meglio soprassedere ... comunque se cerchi con google

    keyboard hook

    potrai trovare esempi di codice C/C++
  • Re: Creazione dll per VBA

    Grazie mille...
    per quanto riguarda il secondo punto che ti ho scritto cosa devo cercare ???
  • Re: Creazione dll per VBA

    Potresti usare un hook dei messaggi,

    messagges hook

    ma può essere anche troppo gestire gli hook per quello che devi fare.
  • Re: Creazione dll per VBA

    Allora che mi consigli invece degli hook ???
  • Re: Creazione dll per VBA

    Forse ti basta un programma che con un timer interroghi ogni tanto lo stato della finestra dell'altro ... non so di preciso, si può dire solo quando si affronta il problema con tutti i dettagli che servono. Interagire con gli altri processi può dipendere molto dal tipo specifico di programma che sta girando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte