DEV-Ciofeca++

di il
2 risposte

DEV-Ciofeca++

Dato che in questo forum si riversano una miriade di utenti che utilizzano l'IDE Dev-C++ volevo portarli a conoscenza di una faq proprio su tale ide.
Vorrei fare solo una aggiunta.
Dato che generalmente la scusa per il suo utilizzo è la solita:
-"Me l'ha detto la mamma..."
Io vi do una bella rispostina open source:
Esiste un'alternativa validissima è Code::Blocks.
1) Open source come Dev-C++
2) è continuamente aggiornato cosa che invece non avviene piu da anni nel dev-c++
3) Insieme a C::B si può scaricare anche il compilatore MinGW lo stesso del dev ma aggiornato!
4) Programmando col dev si disimpara perchè spesso (e lo confermano i forum) codice perfettamente funzionante non va,una volta fatto il cut/paste su c::b andrà!
5)Quando farete il cut/paste del vostro codice sul forum finalmente si vedrà l'indentazione come dio comanda!

Quindi rispondete cosi alla mamma e ditele che avete voglia di imparare!

2 Risposte

  • Re: DEV-Ciofeca++

    Mi capita spesso di fare ripetizioni private di programmazione sia a studenti di Ingegneria Informatica che Informatica e non mi faccio capace di come un buon 90% dei professori si ostini a far usare DEV-C++, nonostante esistano miriade di soluzioni alternative e migliori.

    EDIT: Io personalmente ho programmato in C++ con molti IDE, ad esempio Netbeans, Eclipse ed attualmente Visual Studio. Devo comunque ammettere che per un programmatore in erba è molto più costruttivo usare un editor, quale ad esempio Notepad++, e poi compilare da riga di comando. Agli inizi usare un IDE che ti rende trasparente molte cose è più un male che un bene.
  • Re: DEV-Ciofeca++

    Il campus Universitario che frequento consiglia in genere l'utilizzo di qualsiasi tipo di IDE per programmare in C oppure C++.

    Ma, se si va più nel dettaglio, si nota come ormai il 90% dei professori e degli assistenti utilizzino Code::Blocks per programmare e per insegnare.

    Il Dev C++ non viene usato ormai più da nessuno, è un prodotto non più supportato da anni, pieno di bug e riferito a versioni di C++ vecchie.

    Piuttosto capita spesso di assistere a corsi di programmazione free in C++ che vengono tenuti da studenti universitari facenti parte di pseudo-gruppi politici all'interno di aule cedute gratis. Quest'ultimi, secondo un vecchio pensiero che chi crakka software, e chi e megalomane della pirateria software utilizza il C++ come linguaggio predominante abbinato al noto IDE "Dev C++" perchè facente parte esso stesso di un mondo sotterraneo di programmatori alla vecchia maniera che sapevano fare tutto utilizzando gli strumenti più maledetti del mondo... ahahahah!!

    Insomma per farla breve, attualmente uno dei migliori IDE free per programmare in C++ e' proprio Code::Blocks.
    Uno dei peggiori IDE per fare lo stesso lavoro e Dev C++, erroneamente utilizzato ancora da alcuni perchè esiste la credenza che solo con questo software si possono fare tutte le illegalità del sottomondo informatico.

    Mah!!! Posso dire che questo è il pensiero più sballato che esista...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte