Consiglio PC portatile per programmazione

di il
3 risposte

Consiglio PC portatile per programmazione

Ciao a tutti,ad ottobre comincierò un master in Sviluppo di Applicazioni e Servizi che mi terrà impegnato 5 mesi,è richiesto un PC per continuare eventuali lavori a casa e attività in laboratorio, siccome il mio è vecchiotto vorrei un consiglio per un acquisto che non mi dia troppi problemi.
Utilizzeremo software per il design UML,programmazione in Java(sicuramente Eclipse o NetBeans),sviluppo con servlet e JSP e programmazione Android(non so se verrà utilizzato Android Studio o Eclipse).I progetti da realizzare saranno in collaborazione con grosse aziende affiliate quindi non dei semplici programmini.
Non vorrei spendere più di 400-500 euro,avete qualche consiglio?

3 Risposte

  • Re: Consiglio PC portatile per programmazione

    Il problema e' Android.

    Piu' o meno qualunque portatile con 8GB di ram ma meglio 16, e una CPU ad almeno 2GHz, non da nessun problema per lo sviluppo di applicazioni in Java, installazione di framework web (apache + tomcat + mysql).

    Sicuramente servono 16GB di ram se prevedi di installare Oracle o SQLServer e, molto, ma moolto meglio, se in virtual machine.

    Il motivo e' presto detto:

    Java, gli IDE, apache, tomcat, mysql si devono solo spacchettare in opportune directory. Quindi, non fanno nessun pasticcio sulla configurazione della macchina.

    Oracle e SQLServer, invece, sono molto piu' intrusivi: richiedono molta ram, registrano servizi, oggetti COM, installano spatafiate di librerie aggiuntive. Insomma, impestano il PC con un sacco di cose. E rimuoverle, quando non servono piu', risulta parecchio complicato (l'uninstall non pulisce mai tutto).

    Invece se li hai installati in una VM, butti via la VM ed hai risolto!

    16 GB sono anche ESSENZIALI (ma 32 sarebbero pure meglio) se prevedi di usare software di analisi sull'applicazione che realizzi: software per la copertura del codice, per l'analisi di performance o per l'identificazione di memory leak. Se non sai che cosa sono, va bene lo stesso . Sappi solo che sono MOLTO utili e sono in pochi quelli che li sanno usare.

    Perche' il problema e' Android?

    Perche' se prevedi di usare l'emulatore, devi avere almeno una CPU da 3GHz, ma se e' piu' alta e' piu' meglio!!!
    Con una CPU a 2 GHz (ma anche a 2.5 Ghz non cambia gran che), l'emulatore e' tremendamente lento. Inutilizzabile per lo sviluppo!

    Se invece prevedi di usare dei dispositivi fisici, allora il problema non si pone.

    Ci sono alcune note:

    - core i7, al limite, ma mooolto al limite, i5. Gli i3 sono troppo poco potenti. Anche in questo caso, il motivo e' banale: se devi fare sviluppo e test, ha attivi contemporaneamente mysql apache, tomcat, l'ide, java (e magari l'emulatore Android che ciuccia come un dannato). Tutte applicazioni che richiedono l'uso della CPU. l' i7 (quello serio) ha 8 thread, l' i5 4 e l'i3 solo 2. La regola e': piu' thread hardware ci sono, e piu' meglio e'.

    - cambiare la ram nel 99% dei casi e' estremamente semplice, e acquistare 2 banchi da 8 GB (40 euro al banco, quindi 80 euro) costa di meno che acquistare il PC con 16 GB di ram (sempre se lo trovi). Per trovare il modello giusto di ram e' banale: basta che vai in qualunque negozio di smanettoni.

    - anche acquistare a parte un SSD per cambiare il disco magnetico costa infinitamente meno che acquistare il PC con l'SSD gia' installato. Un SSD, qualunque sia la marca (ma meglio se di marca buona), al posto del HD ripaga stra abbondantemente l'investimento.

    - una dimensione ragionevole e' il 15 pollici Full HD. Uno schermo piu' piccolo o una risoluzione piu' bassa mal si adattano allo sviluppo software: gli IDE hanno un sacco di panellini estremamente utili che occupano spazio e risulterebbe decisamente scomodo chiderli e riaprirli in continuazione.

    Per quanto riguarda marche: a questo livello, uno vale l'altro.
    Il problema e' che un portatile con queste caratteristiche mi sa che non costa 400/500 euro
  • Re: Consiglio PC portatile per programmazione

    Grazie mille!Sei stato molto gentile a spiegarmi nei dettagli i requisiti da avere per ogni cosa.
    Credo che per ora la soluzione migliore sia una:Chiedere a vecchi corsisti cosa hanno utilizzato effettivamente con il PC personale e successivamente valutare il tutto
  • Re: Consiglio PC portatile per programmazione

    Ciao forse potrebbe interessarti questo :

    Acer Aspire V3-571G


    ha i7-3632QM da 2,20 Ghz, una memoria RAM da 6 GB

    NVIDIA GeForce 710M con 2 GB

    ed è 15 pollici

    sito con specifiche:
    ********
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte