Nas compatibile SQL server

di il
6 risposte

Nas compatibile SQL server

Salve ragazzi vi pongo un mio quesito...

Ho un gestionale su 2 PC ovviamente uno fa da server con SQL server 2008 R2 e l'altro da client

Ho la necessità di slegare il compito di server dal PC per motivi di sicurezza e portarlo su di un nas. Quali sono dei nas compatibili con SQL server 2008 R2?? Su windows sql server mi prende circa 1.2Gb di ram. Quale sarebbe il più adatto??.

Ovviamente deve essere affidabile e possibilmente scalabile nel caso aggiunga nuovi PC oltre che a dover gestire correttamente la funzione di server. Non mi serve però una enorme quantità di spazio, deve essere solo molto robusto ed affidabile.

Io ho visto il qnap TS-269L e il synology DS1513+ ma non ho capito la loro compatibilità con sql server. Il synology mi pare passi da mariaDB il quale purtroppo non conosco... il qnap bo

Grazie infinitamente per l'aiuto

6 Risposte

  • Re: Nas compatibile SQL server

    http://blogs.msdn.com/b/sqlblog/archive/2006/10/03/sql-server-and-network-attached-storage-_2800_nas_2900_.aspx

    Non e' una buona idea:
    1) sqlserver su un pc, i file usati per l'implementazione delle tabelle su nas -> non consigliabile: notevoli perdite di performance, possibili corruzioni dei dati per errori sulla rete
    2) sqlserver & i file usati per l'implementazione delle tabelle, su nas -> non si puo' fare. Il S.O. di un nas e' un linux e l'hardware e' basato su ARM e non su Intel, e comunque non e' modificabile (non ci puoi installare nulla)

    Quello che vuoi realizzare e' un 'sqlserver cluster'



    Richiede 2 o piu' pc dedicati a sqlserver.

    In alternativa, usa un solo pc dedicato al database
  • Re: Nas compatibile SQL server

    Ti ringrazio per la risposta.

    Il mio problema credo sia quello di qualunque azienda con un gestionale, se si rompe il server che fò??

    Sono un negozio che vende merce al dettaglio e uso un gestionale che si basa su Visual basic usando Sql Server 2008 per la parte database...

    Ho 2 PC. Uno è il backoffice (sta in magazzino e lavora anche come server) e uno è la cassa che invece lavora come client.

    Detto questo, a me serve un qualcosa diciamo abbastanza a prova di bomba da usare come server per il solo SQL server, quindi non necessariamente super potente e costoso ma che sia affidabile e duraturo un pò come i vecchi diesel . Un prodotto anche dedicato che assomiglia ad un nas che dia la certezza non dico matematica ma quasi che non mi lasci mai a piedi (senza sfidare la sorte tipo non sostituirlo per 10 anni a fila )

    Diciamo mi piacerebbe capire come fa chi usa un programma gestionale ad evitare di chiudere bottega appena il server si rompe (e purtroppo cambiarlo può volerci più di 24 ore a meno di non essere una super azienda).

    Un altra domanda. Usare un SSD (tipo un samsung pro se mai anche 2 in cross 1) invece dei classici hd scsi o sata potrebbe essere una soluzione interessante per l'integrità dei dati?
  • Re: Nas compatibile SQL server

    9Da quanto so, ci sono varie soluzioni.

    La piu' semplice che puoi addottare e' quella di avere un pc (di marca seria) che fa da server dedicato con i dischi in RAID 1 (su wikipedia puoi trovare che cosa sono le configurazioni dei dischi in raid)

    I dischi sono dentro il PC, non in uno storage separato.
    Risolvi il problema dei dischi, ma ovviamente non quello del crash del pc.

    Per ovviare al problema del Pc, ovviamente ti servono due pc, configurati in modalita' master/slave.

    Qui, pero' non ne so molto. So che SQLServer prevede una configurazione failover.
    Ma non basta: anche il client deve poter essere configurato per poter accedere ad un server alternativo se il primo non funziona.

    Altrimenti ti serve un'altro apparato che fa da frontend alle due istanze del db, ed i client si collegano a quest'unico ip.

    I dischi ssd li devi pensare solo come una versione piu' veloce di hd.
    Non hanno altre miracolose proprieta': se funziona con un hd, funziona anche con un ssd e viceversa.
    Se non funziona con un hd, non funziona nemmeno con un ssd.

    Per quanto riguarda il pc, e' evidente che dovendo rimanere acceso 7/8, 24/24 e dovendo essere affidabile nel tempo, non puo' essere un prodotto consumer, ma deve essere un prodotto professionale: un server, appunto.

    Quindi scarta a priori marche come Asus, Acer, Sony, ecc. Devi andare su Dell, Hp, Ibm

    Comunque, se tenuto a temperatura costante, pulito (si deve eliminare la polvere che si accumula all'interno del case una volta all'anno) e magari protetto da un gruppo di continuita', un pc di marca buona dura un bel po'
  • Re: Nas compatibile SQL server

    Ho 2 leonovo vecchio stampo ThinkCentre A52 (E8400 ecc..)

    Sono abbastanza pratico col PC e alla risoluzioni dei problemi... ma purtroppo SQL server e compagnia non rientrano nel mio ventaglio di conoscenze

    Anche a me piacerebbe usare un server di quelli seri (3000/4000 euro e ti togli il 99% dei pensieri per 20 anni con l'utilizzo che se ne fa noi ). Il problema è convincere chi deve sborsare i soldi

    Per l'appunto volevo capire un modo per evitare disastri in maniera semi economica ... Non mi serve un sistema super avanzato date le poche macchine che vengono utilizzate e credo che usando un raid 1 sul PC principale e un secondo PC che tiene la copia perfetta del database e dei dati chiave in continuo sarebbe già molto buono.

    Non riesco però a capire come posso collegare al master (server) un secondo PC che faccia da muletto in casi di emeregenza e che mantenga al suo interno SQL server con gli stessi dati del server principale. In fin dei conti col programma che ho basta 1 minuto per poterlo reinterfacciare con un nuovo server. E con la simpatica modifica per rendere windows simile a windows server posso per quei pochi giorni continuare a lavorare con un PC normale e l'altro in desktop remoto (mi scuso per ciò ma pagare fior di quattrini per una funzione che forse verrà usata 1 volta in 10 anni non mi sembra il caso )


    Riassumento:

    1 Pc server (magazzino) raid 1
    1 Pc solo client (Cassa) raid 1
    1 PC muletto (sincronizazione continua continua con i dati sul server principale e backup dei dati sensibili in maniera continua)


    Che ne pensate come idea di sistema economico ma abbastanza (se la sfiga arriva un ci si può fare nulla) serio per evitare il 99% delle sfighe e quindi poter continuare a lavorare in maniera quasi normale?

    Grazie ancora per tutte le risposte. E mi scuso per la mia ignoranza in materia ma purtroppo se avessi fondi illimitati mi saprei ingegnare con le giuste risorse ma dovendo fare le cose arrabattate non so che pesci prendere



    Inoltre volevo chiedere 2 mezze delucidazioni sul raid 1.

    Le nuove schede madri lo supportano tutte grosso modo ma non capisco se per caso voglio sostiture un disco dei due come faccio a far ripartire il raid 1
  • Re: Nas compatibile SQL server

    Scusate il doppio post

    Ricapitolando ciò che ho detto sopra...Usare 3 PC identici con su un raid 1 è la migliore cosa essendo semplice anche per una persona poco esperta risistemare tutto dato che basta trasportare gli HD da un PC ad un altro

    Se 1 PC si rompe inserisco gli HD nel PC di scorta ed avendo lo stesso hardware non dovrebbe avere problemi o erro?? Al massimo mi chiede di reinserire la chiave di attivazione ma poco male o erro??

    Cio che non mi è chiaro e sul quale nutro qualche dubbio per inesperienza sono i punti che mostro sotto.

    Domande:

    -Per evitare che faccia casini il PC nuovo in cui viene inserito il raid dell'altro PC rotto come faccio per farlo leggere correttamente dal controller in maniera istantanea e corretta??
    -come si fa con il controller integrato sulle schede madri a fare la risicronizazione in raid 1 nel caso si rompa un solo HD e quindi io lo vada a cambiare??
    -Se l'hd che vado a cambiare è un altro modello ma di pari dimensione ci possono essere problemi o fila tutto liscio??
    -Ci sono sistemi plug and play migliori per questo genere di cose??
    -Posso usare un clona HD e poi attraverso interfaccia del controller riallaciarli in raid 1?? IN teoria sono uguali come dati però mi sorgono dei dubbi
    -Posso configurare il raid 1 in un secondo momento per poi risincronizzare tutti i dati?? windows essendo lo stesso dovrebbe già presentare tutto ciò che server (driver ecc..) per avere il supporto nel nuovo PC al raid 1

    Soluzioni a cui ho pensato ma di dubbio valore:

    -Invece di reinstallare tutto il raid nel secondo PC installo solo 1 HD




    Mi scuso per la mia inesperienza in questo campo. Purtroppo a risolvere i problemi in maniera generica me la cavo ma in questo genere di cose mi manca completamente una buona base di conoscenze ed esperienze vere, Se avessi 2 PC uguali sul quale "giocare" mi risponderei da solo per il 99% delle domande ma purtroppo non ho questo lusso e mi devo affidare alle vostre esperienze e conoscenze :/
  • Re: Nas compatibile SQL server

    Ciao,
    soluzione ancora più facile (forse):
    ti crei una macchina virtuale sul 'server' sul quale ora gira sql e sposti li sopra sql, cosi se si rompe il pc puoi spostarlo su qualunque macchina, portatile, netbook, server o qualsiasi sistema supporti windows..
    per il problema dei dischi:
    -o fai in modo che sql da macchina virtuale scriva su una share che abbia un raid come suggerito sopra così se ci dov essero essere problemi puoi montare il disco fisico su un altro pc e far partire la macchina virtuale senza problemi di compatibilità.
    -se xò il problema è la gestione dei raid, lasci che il db sia sulla partizione virtuale e ogni sera effettui un backup su un disco esterno e vai tranquillo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte