Info Client-Server

di il
6 risposte

Info Client-Server

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, creo un nuovo argomento non sapendo se ne avete già parlato sufficientemente in altri. La mia richiesta è di trovare metodi relativamente recenti per implementare un'applicazione client-server in Java.
Buona serata!

6 Risposte

  • Re: Info Client-Server

    In che senso relativamente recente?
  • Re: Info Client-Server

    Tipo funzionalità introdotte, se ci sono state, da Java7 in avanti. Non essendo troppo competente preferivo chiedere se qualcuno conosceva alternative ad RMI.
  • Re: Info Client-Server

    Poggio ha scritto:


    Tipo funzionalità introdotte, se ci sono state, da Java7 in avanti. Non essendo troppo competente preferivo chiedere se qualcuno conosceva alternative ad RMI.
    Un'architettura Client/Server per un'applicazione e', appunto, un'architettura, cioe' una suddivisione logica dell'applicazione in due parti:

    1) il client, che deve collegarsi ad un server per richieere qualche tipo di servizio
    2) un server, che e' in attesa che qualche client si colleghi, e fornisce qualche tipo di servizio

    Anche se generalmente la si associa ad una comunicazione TCP/IP di qualche tipo, tale comunicazione non e' necessaria.

    Non c'e' nessuna regola che limita o regola che cosa deve fare il client, il server, e quale tipo di comunicazione ci deve essere fra i due.


    Visto che parli di RMI, suppongo che tu ipotizzi una comunicazione in rete.
    Di alternative a RMI ce ne sono a bizzeffe, dipende che ci devi fare:

    SOAP, web services e protocolli correlati
    JINI (anche se non ha avuto molta fortuna, e' un splendido esempio di un'ottima architettura di rete)
    Enterprise Service Bus

    solo per citarne alcuni.

    Anche RMI e' stato usato molto poco.

    Generalmente ci si appoggia a protocolli a piu' basso livello: TCP/IP, UDP, HTTP, XMLRPC, SOAP se va bene. Questo per diversi motivi:

    1) RMI e' abbatanza stringente in termini di versioning e marshalling
    2) sono pochi i programmatori che lo sanno usare
    3) l'applicazione Java si interfaccia con una controparte che puo' essere implementata anche con un'altro linguaggio
  • Re: Info Client-Server

    Ok, la definizione non mi aiuta però.
  • Re: Info Client-Server

    Ho aggiunto altre informazioni.
  • Re: Info Client-Server

    Grazie, ti ho risposto troppo presto.
    Provo a dare uno sguardo alle alternative che mi hai proposto, nel caso riscrivo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte