Come cambiare il tipo di formato

di il
1 risposte

Come cambiare il tipo di formato

Salve a tutti,
ho un problema che forse per la maggior parte di voi sembrerebbe banale, pero io non ci riesco da 2 giorni.
Sto lavorando con una matrice di numero lunga circa 10mila riga e 2 colonne nei quali sono memorizzati i tempi e le lunghezze dei pacchetti web che ho catturato e che sto studiando per la mia tesi
dovrei fare una cosa del genere, la matrice è salvata in un file di testo, e vorrei sapere come caricarla in matlab ignorando le ciffre dopo la virgola di ciascun elemento di riga perche mi serve solo la parte intera.
ho provato a caricarlo usando la sintassi [var1, var2]= textread('nomefile','%d%d','headerlines',1)
ma mi dice errore, poi quando metto %f al posto mi carica anche la parte decimale

Qualcuno mi puo aiutare??

1 Risposte

  • Re: Come cambiare il tipo di formato

    Dopo così tanto tempo il problema sarà stato risolto, ma forse, nel frattempo, qualcuno si è trovato nella stessa situazione od in una simile.

    A volte la soluzione è a portata di mano, ma non si riesce a "vederla".

    La soluzione è molto semplice: se, come si evince dalla domanda, la lettura del file con il formato "%f" è andata a buon fine, quindi abbiamo, nel workspace una matrice (es. M) con i valori contenuti nel file di testo.

    A questo punto il grosso del lavoro è fatto.

    Per "eliminare" la parte decimale ed ottenere una matrice con solo valori interi (es. M_int), è sufficiente usare,a seconda del tipo di arrotondamento si desidera, una delle seguenti funzioni: floor, ceil, fix, round.

    Hope this helps.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte