Controllare correttezza codice matlab senza matlab

di il
4 risposte

Controllare correttezza codice matlab senza matlab

Ciao! Ho un problema relativo a matlab:
la mia università ha dato la licenza di matlab per un solo pc e tra i 2 che ho l'ho installato su quello con su windows.
Sull'altro mio pc portatile con su ubuntu 14.10 volevo poter scrivere lo stesso programmi matlab e riuscire a vedere se erano corretti o meno, senza vedere se effettivamente il programma facesse quello che deve, un semplice correttore di sintassi in pratica. Solo che non riesco a trovare nulla di simile...
Octave sarebbe una buona alternativa free, ma dato che in matlab uso spesso il mir toolbox(il toolbox per la musica), octave non me lo vede e mi da errore di compilazione.
Esiste qualcosa quindi che mi controlla se il codice matlab è corretto, magari dicendogli quali toolbox includo?
Grazie mille

4 Risposte

  • Re: Controllare correttezza codice matlab senza matlab

    Non mi risulta che esista niente del genere (ma questo non vuol dire che non esista in senso assoluto).

    Per quanto riguarda Octave, puoi usare la funzione "addpath" per aggiungere al "path" la / le cartelle che contengono i sorgenti del tuo toolbox.

    Considera che la sintassi di Octave non è uguale al 100% a quella di MatLab per cui potrebbe segnalarti errori di sintassi che in MtLab non lo sono e viceversa.

    Vedo utile, invece, usare Octave per verificare il corretto funzionamento di uno script o di una fuinzione.

    Una considerazione personale (e come tale opinabile): mi sembra che i problemi relativi alla sintassi siano meno importanti rispetto a quelli derivanti da errori nella logica di un programma.

    Nel momento che provi ad eseguire uno script od una funzione, eventuali errori di sintassi vengono subito evidenziati e, quasi sempre, è abbastanza facile correggerli.

    Diverso è "scovare" eventuali bachi che non derivino da errori di sintassi.

    Se non hai la possibilità di testare lo script, il sapere che ci siano eventuali errori si sintassi non mi sembra di grande aiuto.

    Hope this helps.
  • Re: Controllare correttezza codice matlab senza matlab

    Intanto grazie per la risposta e sono d' accordo con te riguardo alla sintassi.. La mia curiosità sul fatto se c'era o no era una cosa da fare in treno tornando da scuola con la quale portavo avanti dei programmi e lanciandoli mi trovava errori come out of bound e cose semplici.. Poi a casa vedevo le cose un po più di logica..
  • Re: Controllare correttezza codice matlab senza matlab

    Come ho scritto, non ho trovato niente, ma, forse, cercando meglio in Internet ...

    Se anche esistesse, comunque, il tool non sarebbe in grado di "scoprire" errori del tipo "out of bound", quel tipo di errori si trovano solo a "run time" (ed avendo i dati di input): al massimo potrebbe scoprire che manca qualche parentesi, qualche "end", un ";" al poto di un ":" e cose simili.

    Per il viaggio in treno ... ti consiglio un bel libro.

    Di recente ho letto "La rivoluzione dimenticata" di Lucio Russo; te lo consiglio!

    Hope this helps.
  • Re: Controllare correttezza codice matlab senza matlab

    Sì, diciamo che il mio era un sogno di avere un mini-matlab più o meno
    Grazie per il consiglio e per le risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte