HELP principiante, save me

di il
1 risposte

HELP principiante, save me

Salve ragazzi,
prima di tutto mi presento. Mi chiamo Giovanni, studio financial engineering e nel corso di progettazione di prodotti finanziari ci è stato chiesto di usare MATLAB. Non sono nuovo alle logiche sottostanti la programmazione (in passato ho studiato C++ e HTML), per cui non sono completamente a digiuno, ma ciononostante mi occorrerebbe un aiutino da parte vostra.

La domanda che ho da porvi è elementare, se non da far sghignazzare qualcuno di voi:
ho creato una funzione che lancio, avente parametri di input valori già dichiarati da me. Come valore di output mi restituisce un certo ans, e fin qua ci siamo. Ora vorrei sapere come, magari se siete gentili da scrivermi proprio il linguaggio macchina ve ne sarei ancora più grato , riesco a far inserire automaticamente a MATLAB il valore restituito nella funzione in una nuova variabile che mi compare dichiarata direttamente nel workspace.

Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato sezione o roba del genere.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ad maiora!

1 Risposte

  • Re: HELP principiante, save me

    Per fare in modo che i valori calcolati da una funzione vengano assegnati ad una variabile del workspace occorre definire la funzione nel formato seguente:
    
    %
    % Funzione che calcola e restituisce in output due valori (out_val_1, out_val_2) in base a tre valori ricevuti in input (input_1, input_2, input_3)
    %
    function [out_val_1, out_val_2]=nome_funzione(input_1, input_2, input_3)
    %
    out_val_1=input_1 + input_2 + input_3;
    out_val_2=input_1 * input_2 * input_3;
    
    La funzione deve essere invocata dalla "Command Window" o da uno script nel modo seguente:
    I valori calcolati dalla funzione vengono così assegnati alle due variabili "a" e "b".
    
    >> [a,b]=nome_funzione(1,2,3);
    >> whos
      Name      Size            Bytes  Class     Attributes
    
      a         1x1                 8  double              
      b         1x1                 8  double              
    
    >> a
    
    a =
    
         6
    
    >> b
    
    b =
    
         6
    
    Hope this helps
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte