Iterazione matlab

di il
3 risposte

Iterazione matlab

Ho bisogno di un aiuto per impostare una function su matlab....il programma nel mio caso è applicato ad uno scambiatore di calore, che però devo suddividere in n elementi

Ho come input Tai,n (temperatura dell'aria in ingresso) e Twu,n (temperatura dell'acqua in uscita, lo scambio è in controcorrente)...devo ricavare Tau,n (temperatura dell'aria in uscita) e Twi,n (temperatura dell'acqua in ingresso)

Conosco solamente la Tai e Twu del primo elemento, come posso fare in modo che le incognite trovate per il primo elemento siano poi prese come input per l'elemento successivo e così via fino a n?....quindi:

Twu,n+1=Twi,n

Tai,n+1=Tau,n

Ho allegato anche un'immagine del generico elemento
Allegati:
18437_d057f73e876aae054c8bb7b6ad4c99fe.jpg
18437_d057f73e876aae054c8bb7b6ad4c99fe.jpg

3 Risposte

  • Re: Iterazione matlab

    Nessuno?
  • Re: Iterazione matlab

    Nella domanda non è specificato come vengono modellati i vari elementi dello scambiatore di calore.

    Ipotizzando che siano modellati con due funzioni "f_Tai" e "f_Twu", un possibile approccio potrebbe essere:

    [*] definire un ciclo for con tante iterazioni quanti gli elementi dello scambiatore di calore
    [*] settare, prima dell'inizio del ciclo, le variabili "Tau" e "Twi" con i valori delle corrispondenti variabili "Tai" e "Twu"
    [*] nel ciclo for alle funzioni "f_Tai" e "f_Twu" vengono passati i valori "Tau" e "Twi"
    [*] il valore ritornato dalle funzioni viene assegnato alle stesse variabili "Tau" e "Twi"

    In questo modo, ad ogni iterazione alle funzioni "f_Tai" e f_Twu" vengono passati i valori delle varaibili "Tau" e "Twi" calcolati nel % corso del ciclo precedente.

    Ovviamente la validità di questo approccio dipende da come sono modellati i blocchi dello scambiatore di calore.

    DI seguito un esempio della struttura del possibile codice (nelle chiamate alle funzioni "f_Tai" e f_Twu" ho inserito dei parametri addizionali, a titolo di esempio, nel caso il modello dei blocchi dello scambiatore di calore dipenda da più parametri).
    % Valori iniziali delle due Temperature (valore fittizio di esempio)
    Tai=1;
    Twu=1;
    % Inizializzazione delle variabili utilizzate all'interno del ciclo for
    Tau=Tai;
    Twi=Twu;
    % Ciclo for: ad ogni iterazione vengono invocate le funzioni "f_Tai" e
    % f_Twu" che modellano il funzionamento dei blocchi. Le variabili "Tau"
    % "Twi" vengono passate come parametro alle due funzioni; il valore
    % ritornato dalle funzioni viene assegnato alle stesse variabili "Tau" e
    % "Twi".
    % In questo modo, ad ogni iterazione alle funzioni "f_Tai" e f_Twu"
    % vengono passati i valori delle varaibili "Tau" e "Twi" calcolati nel
    % corso del ciclo precedente
    for i=1:n_blocchi
       Tau=f_Tai(Tau,x,y,z)
       Twi=f_Twu(Twi,x,y,z)
    end
    
    Hope this helps.
  • Re: Iterazione matlab

    Innanzitutto grazie mille per la risposta esaustiva

    avevo omesso quell'informazione perché sinceramente da neofita non sapevo proprio come affrontare la cosa! precedentemente avevo trattato questi scambiatori tutti interi, perché avevo bisogno di stimarne la potenza nel'ambito dello studio di una unità di trattamento dell'aria....ovviamente non avevo bisogno di modellarli così, avevo un sistema di equazioni che mi dava la potenza, le tuscita dell'aria e le temperature dell'acqua dei circuiti tra uno scambiatore e l'altro (sono recuperatori di calore)....qui devo seguire un approccio diverso e credo che questo possa funzionare...proverò
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte