Matlab e configurazione hardware

di il
8 risposte

Matlab e configurazione hardware

Ciao a tutti mio fratello stà portando avanti una serie di elaborazioni matematiche in matlab su foto 2d
Sul suo portatile(un i7) riesce a portare a termine un'elaborazione dopo 7-8ore
Voleva risolvere in facoltà la situazione accorciando i tempi
Aveva pensato a soluzioni multiprocessore e mi chiedeva come fare
Sapreste darmi una dritta?Grazie

8 Risposte

  • Re: Matlab e configurazione hardware

    Direi che non riuscirai a migliorare la situazione più di una frazione (cioè ad esempio in metà tempo)
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    E quindi non esistono soluzioni hardware
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    il24 ha scritto:


    E quindi non esistono soluzioni hardware
    Cosa intendi per "soluzioni hardware"? Dipende da "cosa" applichi alle immagini.
    Ci sono librerie CUDA-accelererate ad esempio, specifiche per schede video Nvidia moderne (ci sono anche per le ATI, ma a dir la verità non le conosco).
    Non credo (e qui confesso che saranno 15 anni che non uso matlab, quindi le cose potrebbero essere cambiate!) che vengano "magicamente" utilizzate schede video massicciamente parallele da quest'ultimo programma (ripeto: magari non è così)
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    L'elaborazione non è grafica (mi sono espresso male)
    Si tratta di analisi di immagini quindi la scheda grafica prestante o no, non credo influisca
    Parlo di mettere in parallelo processori
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    il24 ha scritto:


    l'elaborazione non è grafica (mi sono espresso male)
    Si tratta di analisi di immagini quindi la scheda grafica prestante o no, non credo influisca
    Parlo di mettere in parallelo processori
    più che processori in parallelo, ti servono algoritmi paralleli, ed è questa la primissima cosa da capire.
    Quando fai l'elaborazione a casa, viene usato UN core, o più di uno?
    Se ne usa uno solo potrai, al massimo, scalare verticalmente (cioè con un clock più elevato, una latenza minore della memoria etc), quindi nella fascia di miglioramento di qualche decina di punti %.
    Se invece scala bene orizzontalmente, cioè utilizza effettivamente in maniera efficienza più core (e più thread), bisogna capire "quanti" ne usa.
    Non è infatti infrequente che si plafonino le prestazioni rapidamente, anche solo con 2 o 4 unità di elaborazione, nel qual caso non potresti far praticamente nulla.

    In certi casi, invece, si può andare in modo più massicciamente parallelo, ma per macchine "normali" (cioè di ceppo x86) il numero di CPU è normalmente 1, 2 o raramente 4, quelle a 8 sono rarissime e per quanto ne so quelle a 16 (Intel) sono solo certi modelli HP pochissimo diffusi (ce ne saranno una decina al mondo).

    Per ogni CPU poi il numero di core (sempre Intel) per Xeon è normalmente di 4-8, sono molto rari quelli con 12, 16 o 18 core

    Insomma: non so in che università studi, ma non credo riuscirai facilmente a trovare una macchina x86 che abbia prestazioni enormemente superiori al portatile, soprattutto se gli algoritmi che applichi non sono fortemente scalabili.
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    Infatti è quello che temo, se mio fratello ha scritto codice poco scalabile penso sia un problema
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    il24 ha scritto:


    Infatti è quello che temo, se mio fratello ha scritto codice poco scalabile penso sia un problema
    Consiglio di consultare http://it.mathworks.com/products/parallel-computing
  • Re: Matlab e configurazione hardware

    Ciao , anche io sono in procinto di affrontare un lavoro con matlab che richiede notevoli risorse hardware, al momento sono in possesso di un pc fisso i7 quad core con 16gb di ram, dopo 4 anni credo che sia arrivato il monento di sostituirlo, le elaborazioni ormai impiegano tempi biblici. vorrei fare un investimento che almeno per 7/8 anni o anche più , che sia di livello quindi prima di procedere voglio essere certo di non sbagliare. Con Matlab è fondamentale la cpu o la scheda video con i cuda? purtroppo di queste cose se ne sa veramente poco. su forum esteri vedo che avere una cpu multicore fa la differenza, possibilmente dual cpu.
    sto vagando su internet alla ricerca di una macchina adeguata, ma non nascondo che almeno io ho difficoltà a trovarla, perchè ci stanno poche offerte ,
    avrei pensato a questa base di macchina da configurare

    http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=cu000pt7910mufws&model_id=precision-t7910-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1

    o questa , mi date qalche info sulle xeon phi??



    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte