Notebook per matlab

di il
2 risposte

Notebook per matlab

Salve a tutti
Vorrei comprare un notebook di piccole dimensioni 11.6 o 13 pollici perchè studio ingegneria e quello che ho al momento è difficile da trasportare e molto rumoroso...dovrei usarlo a lezione ed in biblioteca. Vorrei però essere sicura che un programma come matlab possa girare. Stavo pensando ad uno con caratteristiche del genere:
Famiglia processore Intel Celeron
RAM installata 4 GB
Capacità hard disk 500 GB
Cosa ne pensate?

2 Risposte

  • Re: Notebook per matlab

    Il Celeron e' un processore di vecchia generazione, piu' lento di un equivalente i3.
    4GB di ram, su prodotti di fascia entry level, non sono tantissimi, sopprattutto visto le tonnellate di bloatware (alias, schifezze) che i produttori di prodotti consumer installano.

    E poi bisogna vedere se installano un Windows a 32 o 64 bit!

    Altro fatto: un prodotto di fascia bassa implica uso di plastica.
    La prima cosa che salta sui portatili di questo tipo sono le cerniere del monitor.

    Altro problema, la plastica e' un isolante, come conseguenza, se usi il portatile per molte ore, magari facendogli fare un sacco di calcoli, rischi il blocco del sistema per surriscaldamento della CPU.

    La capacita' del disco non e' mai un problema. Il problema e' la velocita' dello stesso che puo' esser 4200 (molto probabile per i prodotti di fascia bassa), 5400 o 7200 (i pu' veloci disponibili attualmente). Ma qui puoi risovere sostituendolo con un SSD: e le differenze si vedono, eccome se si vedono.

    Sopprattutto per applicazioni grosse come mathlab: puoi passare da piu' di un minuto (anche due) per lo start di windows a meno di 20 secondi. E matlab, con un SSD, dovrebbe partire in qualche secondo.

    Altro problema: la velocita' della ram e dei bus di comunicazione tra CPU e ram e tra motherborad e dischi. I prodotti di fascia bassa non sono classificati in tale fascia per una questione di marchetting, ma perche' sono realizzati al risparmio.

    Quindi, alla fin fine, e' sempre una questione di soldi: tutto dipende dal budget che vuoi investire e quale e' la durata che vorresti ottenere dal tuo acquisto.

    Spendere 1000 euro per un prodotto che ti dura 4 anni (ma che anche dopo 4 anni continua ad essere un ottimo prodotto) e' meglio che spendere 300 euro per un prodotto che te ne dura 1, o magari 2, ma al terzo anno sei gia' che friggi per sostituirlo.
    Perche' non e' solo l'hardware che devi considerare, ma anche tutto il software che nel frattempo hai installato, e che potresti non essere piu' in grado di ricuperare.
    Oltre, naturalmente, allo stress di utilizzare un prodotto lento, e le n-mila rotture di scatole perche' non hai potuto installare il software A perche' il processore non e' del tipo X, il software B perche' non hai abbastanza ram, il software C perche' la risoluzione dello schermo non e' sufficiente, il gioco D perche' la scheda grafica non e' abbastanza potente, ...

    Alcuni esempi di prodotti decenti:
    Dell XPS 13
    Asus Zenbook 305

  • Re: Notebook per matlab

    Anche se in ritardo, i soldi da spendere per il pc sono proporzionali alla tasca, cmq ti che gira su quella configurazione hardware, gira senza problemi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte