Problema grafico Simulink

di il
1 risposte

Problema grafico Simulink

Ciao a tutti, sono entrato in questo mondo da pochissimo grazie alla mia tesi di laurea, e scrivo proprio per questa. Sto studiando un semplice modello di sospensioni attive a due masse e ho fatto uno studio del controllore attraverso Matlab ber trovare una risposta al gradino esauriente per le specifiche date.
Ora tocca la parte finale, ovvero lo studio in Simulink: ho costruito il modello di sospensioni, messo (in cascata con un controllore) in un sistema retroazionato ed ho esaminato la risposta che (in teoria) dovrebbe più o meno coincidere con quella trovata in Matlab.

I controllori che ho costruito sono di tre tipi:
1. PID;
2. studio con luogo delle radici;
3. studio in frequenza.

Ora con le prime due la risposta ottenuta è del tutto coerente con quello che ho trovato in Matlab, però per il terzo controllore ho dei seri problemi:
ottengo una risposta che parte da t=3s, invece che dall'origine degli assi, e se faccio un 'autoscale' ottengo una variazione della curva nell'ordine di 10^-7, mentre io la desidero nell'ordine di 10^-3.
Io credo che non riesca a visualizzare la prima parte del grafico (da t=0 a t=3), ma non ne capisco il motivo essendo neofita.

Qualcuno può aiutarmi?

1 Risposte

  • Re: Problema grafico Simulink

    Mi rispondo da solo, dopo una giornata passata a cercare, nel caso in cui qualcuno avesse il medesimo problema.

    Simulink, per non sovraccaricare il programma di dati, prende SOLO gli ultimi 5000 campioni, ed il plot dato dallo scope, di default, fa vedere solo questi ultimi 5000 campioni!


    Come risolvere il problema? io ho trovato questa guida online dell'ing. Pisano

    il problema, in particolare, è trattato alle pagg 23, 24 e 25.



    Per chi non volesse andarsi a leggere la dispensa, spiego io cosa fare:
    1. in alto a sinistra del grafico cliccare sul menu 'Parameters'
    2. si aprirà una piccola finestra con tre sottomenù: andare in 'Data History'
    3. disselezionare la prima casella 'Limit data points to last'


    Ora, dopo aver ripetuto la simulazione, facendo doppio clik sullo scope (ed eventualmente avendo selezionato l'autoscale) si dovrebbe ottenere il grafico voluto!


    Spero di esser stato utile a qualche novellino come me
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte