Valutazione di funzione e grafico

di il
1 risposte

Valutazione di funzione e grafico

Ciao a tutti,
sono alle prime armi con Matlab. Stavo provando a riprendere un esempio del mio libro di Calcolo Numerico dove, al capitolo delle formule adattative prende questo integrale
integrale fra 1/2 e 100 di -2x^(-3)cos(x^(-2))
e dice che la funzione varia molto in prossimità dell'estremo sinistro e produce il seguente grafico

Io in matlab ho scritto le seguenti cose (correggetemi se ho sbagliato)
>> a=1/2; b=100; x=linspace(a,b);
>> f='-2.*x.^(-3).*cos(x.^(-2))';
>> fx=eval(f);
>> plot(x,fx)
e mi viene, dopo aver modificato a mano le ascisse e ordinate (come si imposta la scala da codice?)

So che magari è una cavolata...ma vorrei capire cosa sbaglio..
grazie a tutti!

1 Risposte

  • Re: Valutazione di funzione e grafico

    Nella domanda non è chiaro se il problema è relativo al calcolo dell'integrale o alla rappresentazione della funzione "f".

    La funzione eval chiamata nello script non calcola l'integrale, ma semplicemente la funzione "f".

    Se l'obiettivo è calcolare la funzione "f" nell'intervallo definito (0.5 100) non è necessario ricorrere a "eval", è sufficiente scrivere direttamente:

    fx=-2.*x.^(-3).*cos(x.^(-2));

    Per quanto riguarda la rappresentazione grafica:

    [*] per ottenere un grafico con uno od entrambi gli assi in scala logaritmica, si possono usare le seguenti funzioni:

    semilogx: scala logaritmica solo sull'asse X
    semilogy: scala logaritmica solo sull'asse Y
    loglog: scala logaritmica su entrambi gli assi

    nel caso della domanda:

    semilogx(x,fx)

    per poter "apprezzare" nel grafico l'andamento della funzione in prossimità dell'ascissa "0.5" occorre aumentare il numero di punti per i quali la funzione è calcolata.
    La funzione "linspace" genera di deafult "100" punti, per generarne di più bisogna specificarne il numero con un ulteriore parametro:

    x=linspace(a,b,1000);