Posizione elemento e elementi doppi

di il
8 risposte

Posizione elemento e elementi doppi

Salve, sono alle prime armi con Matlab e mi sono bloccata su un paio di esercizi in cui mi si chiede, data una matrice, di trovare il massimo (senza usare funzioni predefinite, quindi attraverso il ciclo for e il confronto tra valori) e fin qui tutto ok, in seguito dovrei trovare la posizione del massimo all'interno della matrice e questo è il mio problema. C'è qualcuno in grado di aiutarmi usando sia i cicli sia eventuali funzioni predefinite (ho letto che esiste ind2sub, ma non ho ben capito se è quello che cerco nè come funziona esattamente).

Secondo problema: data una matrice, trovare gli eventuali elementi doppi e sostituirli (anche in questo caso senza usate funzioni predefinite).

Grazie infinite a chiunque mi risponderà

8 Risposte

  • Re: Posizione elemento e elementi doppi

    Se sei riuscita a scorrere la matrice con i cicli e trovare il massimo, vuol dire che gli indici possono aiutarti a trovare la posizione di questo anche senza usare nessuna funzione.

    Nel secondo problema potresti utilizzare un vettore di supporto che ti aiuti a rintracciare gli elementi doppi e nel caso sostituirli.
    Metti ogni elemento distinto in questo vettore e scorri la matrice.

    Se hai scritto codice ed hai problemi lo posti e ti si cerca di aiutare.
  • Re: Posizione elemento e elementi doppi

    %dato un vettore, trovare massimo attraverso l'uso di cicli
    A=[3 7 15 9 11]
    max=A(1);
    for i=1:length(A)
    if max<A(i)
    max=A(i);
    end
    end

    Attraverso questo script sono riuscita a trovare il massimo, come mi consigliate di trovare gli indici del massimo???

    Per quanto riguarda il secondo esercizio ho pensato di usare il seguente script, ma questo no funziona. In cosa ho sbagliato?

    A=[2 6 3 2 8 6 4];
    for i=1:length(A)-1
    for j=1:length(A)
    if A(i)==A(i+1)
    B=A(i)
    end
    end
    end
  • Re: Posizione elemento e elementi doppi