Scrivere una funzione

di il
1 risposte

Scrivere una funzione

Salve, so che è una cosa banalissima per voi ma io sto impazzendo. Qualcuno può spiegarmi come scrivere un function file? Mi spiego:

1) inserisco il comando "function" seguito dagli argomenti di output (nel mio caso "spettro") = crea_spettro (a)

function spettro = crea_spettro (a)

2) definisco la funzione "a"

a=Oo*exp(-pi*f*ts)./(1-(f/Fc).*(f/Fc))


il mio problema sorge adesso: siccome i valori di f, Fc, ts (che dipende a sua volta da altri parametri da definire) devo inserirli io manualmente ogni volta, devo crearmi un altro file con estensione .txt con tutti i valori da far leggere poi alla function o devo inserirli nel corpo della funzione?

1 Risposte

  • Re: Scrivere una funzione

    Per come hai definito la funzione:

    function spettro = crea_spettro (a)

    "a" è il (solo) parametro di input mentre "spettro" è la variabile di output.

    Di conseguenza, sempre secondo quanto hai scritto,

    il corpo della funzione dovrebbe essere:
    
    spettro=Oo*exp(-pi*f*ts)./(1-(f/Fc).*(f/Fc))
    
    in modo da assegnare il valore di "ritorno" alla variabile di output.

    Ancora:

    In "Oo*exp(-pi*f*ts)./(1-(f/Fc).*(f/Fc))" non compare il parametro di input "a".

    Per quanto riguarda il "come / dove" definire gli input della funzione: non c'è una risposta che vada bene per tutti i casi.
    Dipende da molti fattori: come chiami la funzione, quante volte devi chiamarla (all'interno di un loop? Una volta sola, ...).

    La definizione della strategia di gestione degli input e degli output è uno dei passi principali nella scrittura di un SW.

    Tutte la soluzioni alle quali hai pensato possono andare bene, a seconda del contesto.

    Per maggiori informazioni sulla definizione delle funzioni:

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte