Progettazione Database.

di il
7 risposte

Progettazione Database.

Salve. HO provato a progettare un database in Access. Solo che dopo due tentativi che durano da due mesi mi sono arenato. Provo a spiegare i miei obiettivi.
Ho una tabella "Anagrafica" che contiene il nome dei pazienti le cui analisi chimico-fisiche voglio gestire con il database in questione.
La tblAnagrafica contiene i campi Cognome e Nome, data e luogo di nascita, dati di residenza (via, luogo di residenza, cap) e i campi email, cellulare, telefono fisso, nonché un campo per la privacy, vale a dire si apre un report che automaticamente che va a completare i i dati sopra indicati che posso stampare assieme agli articoli di legge del caso.
Fino a qui tutto bene. Posso cancellare, aggiungere, modificare i dati dei pazienti.
Qui viene il bello.
Di questi pazienti mi piace gestire le indagini diagnostiche.
-Data dell'indagine.
-Note (dove posso indicare o la terapia, o se accusa sintomi che richiedano l'indagine diagnostica)
-Pressione Arteriosa (PAS, PAD, HR)
-BMI (peso corporeo diviso per il quadrato della statura)
-Circonferenza Addominale (è un importante dato per il rischio cardiovascolare)
-Spirometria dinamica (FEV1, FEV2, FEV1/FEV2)
-Holter pressorio e (Data dell'applicazione dell'apparecchio Holter, rimozione ed un campo per scrivere la directory per il pdf che salvo quando scarico l'apparecchio Holter)
-Saturazione Hb (campi percentuale di saturazione dell'Emoglobina e HR che è la frequenza cardiaca)
-Glicemia con sangue capillare (con i campi a digiuno oppure dopo un carico di glucoso oppure la distanza dall'ultimo pasto.)
-Analisi delle Urine (con i campi rispettivamente relativa ai leucociti, sangue, bilirubina, urobilinogeno, chetoni, proteine, nitriti, glucosio, pH, peso specifico, acido ascorbico)
-Analisi sangue con prelievo capillare: qui ci possono essere delle variabili
AST, ALT, ALP, GGT, TBIL, DBIL, ALB, TP, GLU, CHOL, TG, HDL (LDL), CREA, ALB, BUN, AMY, HbA1c
rappresentano la situazione in cui un paziente od il medico prescrive tutto.
oppure una parte di essi
Profilo Lipidico che contiene solo GLU CHOL TG HDL (LDL)
Profilo Epatico AST ALT ALP GGT TBIL DBIL ALB TP GLU
Test di 9 AST ALT GGT GLU CREA CHOL TG HDL (LDL)
Test di 15 AST ALT ALP GGT TBIL ALB TP GLU BUN CREA CHOL TG HDL (LDL) AMY
oppure solo l'HbA1c.
Per il momento mi fermo qui. Ma non è escluso che possa poi aggiungere INR oppure altre indagini.
Un mio primo progetto mi aveva portato a costruire per ogni indagine (pressione Arteriosa o SaturazioneHb)
a costruire tante cartelle quante le indagini con una relazione uno a molti. Ma si ripeteva il campo "data"
Ad esempio Pressione arteriosa (data e valori), Saturazione Hb( data e valori)
Il database funzionava perché potevo avere una maschera principale con i data anagrafici e una sottomaschera con tutti i valori della pressione arteriosa dall'inizio dell'anno e dagli anni passati ed era facile aggiungerne di nuovi. Ma mi sono arenato sulle tabelle "Analisi sangue con prelievo capillare" perchè da un'elenco fatto di date dovevo andare nel dettaglio cambiando solo la sottomaschera e mantenendo la maschera principale con lo stesso IDpaziente.
Allora ho cambiato costruendo due tabelle correlate uno a molti con ID paziente, l'una chiamata tblIndagine contenente IDIndagine, Data, Tipo indagine, IDPaziente, e l'altra tblDettaglio Indagine con IDDettaglioIndagine, IDIndagine (collegata alla tabella precedente) e con tanti campi quanti sono il complesso dei valori. Ma a quel punto mi sono arenato perchè gestire le sottomaschere con lo stesso ID paziente ma con IDDettaglioIndagine con la sola sostituzione della sottomaschera mi creava lo stesso problema di prima. Ricavavo i dati con le Query costruita su tblDettaglioIndagine e relativa sottomaschera Pressione arteriosa, Analisi sangue capillare ecc ecc. A questo punto che fare? (Scusandomi per la lunghezza del thread). Non ci capisco più niente!

7 Risposte

  • Re: Progettazione Database.

    Consiglio un titolo più specifico, ad es. "Database medico".

    ddxrapper ha scritto:


    Ho provato a progettare un database in Access. Solo che dopo due tentativi che durano da due mesi mi sono arenato
    Per chi volesse approfondire e capire da dove viene questa frase, indico questo thread precedente
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/maschere-sottomaschere-t20435.html

    Nel frattempo che io provi a progettare un possibile scenario tabelle vorrei analizzare le seguenti parole:
    Pressione arteriosa
    BMI
    Circonferenza addominale
    Spirometria dinamica
    Holter pressori
    Saturazione Hb
    Glicemia sangue capillare
    Analisi urine
    Analisi sangue totale
    Profilo lipidico
    Profilo epatico
    Test di 9
    Test di 5
    HbA1c
    Tutte queste parole possono essere accomunabili in una sola generale? Io propongo TipiIndagini. Se pensi che alcune di esse possono essere ulteriormente accomunabili con un altro "concetto" (ad es. quelle del Sangue), indica esattamente.

    Tutte le sigle (da PAS a HbA1c) come si chiamano in gergo medico? Sigle? Acronimi? Ci sarebbe un termine più efficace?
  • Re: Progettazione Database.

    Tutte le seguenti sono Indagini Diagnostiche.
    Pressione arteriosa
    BMI
    Circonferenza addominale
    Spirometria dinamica
    Holter pressori
    Saturazione Hb
    Glicemia sangue capillare
    Analisi urine
    Analisi sangue totale
    -Profilo lipidico
    -Profilo epatico
    -Test di 9
    -Test di 5
    -HbA1c
    Voglio dire che "Analisi sangue" comprende i sottogruppi di profilo lipidico o epatico o Test 9 o 15 o solo HbA1c o tutti insieme.
    BMIe Circonferenza Addominale sono misure antropometriche. Aggiungerei la razza che può essere caucasica, nera o asiatica che mi ero dimenticato precedentemente.
    PAS, PAD sono valori (in gergo medico si indicano "valori di Pressione Arteriosa Sistolica espressa in mmHg) mentre CHOL sono Livelli (livelli di colesterolemia totale, per esempio). Ma per farla semplice il campo potremmo chiamarlo "Valori" così ci capiamo e divetna tutto più semplice. Importante poi sono la data e le note. Se per esempio il paziente ha cenat la sera prima con carbonara e mezzo salame devo potere indicare che i dati sono falsati!Oppure che non segue la terapia indicata. Insomma un campo note per poter scrivere due note. Importante è poi la storia. Sapere i valori arteriosi degli ultimi due anni, per esempio, mi consente di stabilire se è necessaria instaurare una terapia oppure no...
  • Re: Progettazione Database.

    ddxrapper ha scritto:


    Analisi sangue totale
    -Profilo lipidico
    -Profilo epatico
    -Test di 9
    -Test di 5
    -HbA1c
    Voglio dire che "Analisi sangue" comprende i sottogruppi di profilo lipidico o epatico o Test 9 o 15 o solo HbA1c o tutti insieme.
    Credo di aver capito ma voglio essere sicuro al 100%. Quando arriva Tizio e tu vuoi tracciare il suo Profilo epatico che fai?
    Fai una Analisi sangue totale e estrapoli solo i suoi 9 valori?
    Fai una Analisi-sangue-profilo-epatico nel senso che estrai il sangue e analizzi solo i 9 valori?

    ddxrapper ha scritto:


    Aggiungerei la razza che può essere caucasica, nera o asiatica che mi ero dimenticato precedentemente
    Che c'entrano con le Indagini Diagnostiche? Potresti spiegare meglio dove vorresti collocare queste 3 distinzioni?

    ddxrapper ha scritto:


    un campo note per poter scrivere due note
    È giusto che tu abbia un campo Note di tipo Memo da qualche parte.

    ddxrapper ha scritto:


    Importante è poi la storia
    Questo sarà un lavoro da dare in pasto alle query.
  • Re: Progettazione Database.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Credo di aver capito ma voglio essere sicuro al 100%. Quando arriva Tizio e tu vuoi tracciare il suo Profilo epatico che fai?
    Fai una Analisi sangue totale e estrapoli solo i suoi 9 valori?
    Fai una Analisi-sangue-profilo-epatico nel senso che estrai il sangue e analizzi solo i 9 valori?
    Faccio un'analisi "totale" nel senso che faccio un prelievo. Come dire analizzo quello che mi interessa fra le possibilità che l'apparecchi elettromedicale mi da. Insomma ci sono 9 pozzetti. Posso riempire quelli del profilo epatico, quello lipidico, quelli relativi al Test9 o 15, solo HBcA1 o tutti quanti.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Che c'entrano con le Indagini Diagnostiche? Potresti spiegare meglio dove vorresti collocare queste 3 distinzioni?
    La razza è un dato che va inserito insieme all'altezza e al peso, nonché età e sesso che però sono dati che ho già in anagrafica.
  • Re: Progettazione Database.

    ddxrapper ha scritto:


    Faccio un'analisi "totale" nel senso che faccio un prelievo. Come dire analizzo quello che mi interessa fra le possibilità che l'apparecchi elettromedicale mi da. Insomma ci sono 9 pozzetti. Posso riempire quelli del profilo epatico, quello lipidico, quelli relativi al Test9 o 15, solo HBcA1 o tutti quanti.
    Mi stai dicendo che:
    Analisi sangue totale
    Analisi sangue profilo lipidico
    Analisi sangue profilo epatico
    Analisi sangue test di 9
    Analisi sangue test di 5
    Analisi sangue HbA1c
    sono soltanto alcune combinazioni standard/conosciute?
    È possibile fare una Analisi sangue personalizzata ad es. solo su AST, GGT, TBIL, HbA1c?
  • Re: Progettazione Database.

    Si, esatto, combinazioni standard...non è possibile dosare la sola ALT ad esempio, anche perché non avrebbe senso
  • Re: Progettazione Database.

    Mi sembra un argomento troppo vasto da affrontare senza conoscenze alle spalle.

    senza nessuna pretesa posso proporti una collaborazione, ti vedresti sviluppato in tempi brevi il prodotto e avresti tutto il supporto che ti serve.

    Contattami se puo' interessarti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte