Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

di il
7 risposte

Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

Buongiorno a tutti,
Vorrei creare siti web dinamici, e vorrei capire quale linguaggio di programmazione mi consigliate di imparare. Ho buone conoscenze di HTML e CSS.

Grazie

7 Risposte

  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    Ho forse detto qualcosa di sbagliato?
  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    No, ma non e' particolarmente difficile cercare la risposta spulciando tra i thread del forum.
    Le risposte sono sempre le stesse: java, c#, php, python, ruby, ...
    Trovi anche spiegato pregi e diffetti di ogni linguaggio.

    E trovi anche infinitamente di piu' spulciando con google ...
  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    Chiedo scusa se la mia domanda poteva essere banale, in realtà mi sono letto varie discussioni sul forum e molti articoli cercando su google, però mi sono rimasti molti dubbi sul linguaggio più adatto per la costruzione di siti web dinamici.

    Inoltre a parte un po' di php sono un neofita della programmazione, e volevo un consiglio da voi esperti per poter intraprendere un metodo di studio corretto senza perdermi in letture inutili.
  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    Se sei autodidatta, sappi che programmare NON VUOL DIRE imparare SOLO un linguaggio di programmazione. Quello e' solo una piccolissima parte delle competenze che servono per scrivere un programma.

    Se hai dei dubbi, fai delle domande piu' specifiche.
  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    Il mio principale dubbio era quello espresso nel mio primo post, ovvero quale linguaggio è più adatto alla realizzazione di siti web dinamici. Capisco che ce ne possano essere di diversi, ognuno con dei pro e dei contro, ma vorrei un vostro parere visto che sul web le opinioni sono molto differenti.

    Detto questo aprirò sicuramente un'altro post per chiedere consiglio su come poter intraprendere i miei studi al meglio.
  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    >ovvero quale linguaggio è più adatto alla realizzazione di siti web dinamici
    prima di scegliere ti direi di imparare la programmazione ad oggetti di base e javascript,
    per rispondere con certezza alla tua domanda dovrei conoscere molto bene tutti i principali linguaggi pensati per la programmazione di siti web dinamici ,
    posso dirti che linguaggio preferisco io, c# (asp .net) ,ma è una mia opinione ,
  • Re: Quale linguaggio di programmazione per siti web dinamici?

    Non è solo questione di linguaggi di programmazione.
    Per sviluppare siti dinamici devi conoscere anche il mondo dei database.
    Questo solo per realizzare applicazioni web "semplici".

    Visto che sei in cerca di consigli, autodidatta, orientato allo sviluppo di siti web immagino da pubblicare su internet e non nelle intranet aziendali ti consiglio di buttarti sul mondo php.

    Studia e impara quindi: PHP, HTML5, Javascript, CSS3, MySQL o MariaDB.
    Col tempo aggiungerai allo studio: JQuery, Bootstrap, ecc.

    Perchè ti consiglio PHP? è più semplice da imparare rispetto ad altre tecnologie, trovi TANTI esempi, progetti e documentazione in rete.
    Acquista un buon libro di programmazione PHP, uno su MySQL e uno più teorico sulla programmazione ad oggetti.

    Una volta che ti sarai fatto le basi capirai tu stesso cosa continuare a studiare.

    Spero che i miei consigli ti possano essere utili
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte