Connessione ad un database online

di il
22 risposte

Connessione ad un database online

Salve, vie espongo il mio problema e spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi! Lo ringrazio in anticipo

In pratica ho la necessità di salvare alcuni dati elaborati dal programma che sto creando in un database online...
1) Io come database avevo pensato di usare lo stesso che mi è messo a disposizione dall'hosting del futuro sito del programma in questione...la ritenete una cosa giusta, corretta?! Oppure c'è una soluzione alternativa per salvare dati in un database on-line?!

2)Per la connessione ho provato ad usare la stringa di connessione SQL impostando il server non su "local host" ma sul server che mi era indicato dal servizio di hosting, ovvero "sql.miosito.it"!

In risposta, però, VB mi dice che non riesce ad identificare il server!
Qualcuno può aiutarmi o propormi qualcosa in alternativa?! Grazie!

22 Risposte

  • Re: Connessione ad un database online

    Non puoi connetterti dal tuo PC al Sql Server dell'host perché, quasi sicuramente, il DBMS non è esposto su internet (per questioni di sicurezza).

    Per darti dei suggerimenti però bisogna capire che tipo di progetto finale sarà il tuo, web, client-server o altro ...
  • Re: Connessione ad un database online

    Ah capito. ..
    no è un programma di statistica per la pallavolo...diciamo che lavora si con un database locale che mi serve un database online!!

    Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
  • Re: Connessione ad un database online

    E' il provider che deve fornirti i parametri necessari ad accedere al database sul server.
    Comunque è rarissimo che i provider consentano l'accesso ad un database dall'esterno.
    In genere va fatto utilizzando pagine web con tecnologia ASP, ASPX, ecc.

    Soluzione alternativa:
    acquisti o affitti un tuo server virtuale (dal costo di 35/40+€ mensili) ed allora ci fai quello che vuoi.


    Una volta vi erano un paio di provider che fornivano MySQL gratuito con accesso esterno, non so se è ancora così.
  • Re: Connessione ad un database online

    ByProgrammer ha scritto:


    ah capito. ..
    no è un programma di statistica per la pallavolo...diciamo che lavora si con un database locale che mi serve un database online!!
    Se l'accesso al programma non è multi-utente, ovvero vi accede un singolo utente per volta, allora potresti anche utilizzare il servizio di DropBox (e similari).
    Chiaramente NON può essere fatto con un database server, ma con un database basato su file.

    Io lo uso per accedere ad un database access (MDB) e dato che vi accedo solo io da notebook (quando sono in giro) e dal posso salvare i dati e me li ritrovo aggiornati a casa.
  • Re: Connessione ad un database online

    No l'avevo già pensata anche perché il database in locale lo scarica proprio da Dropbox ma a me serve on Line d potrebbe anche essere multi utente

    Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
  • Re: Connessione ad un database online

    ByProgrammer ha scritto:


    ma a me serve on Line d potrebbe anche essere multi utente
    Allora non puoi usare DropBox.
  • Re: Connessione ad un database online

    Eh lo so...nessun'altra alternativa??

    Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
  • Re: Connessione ad un database online

    Hai fatto delle richieste che non permettono alternative ad un DBMS su server ...
  • Re: Connessione ad un database online

    E non esiste niente di gratuito o più accessibile di 40 euro al mese??

    Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
  • Re: Connessione ad un database online

    Un DBMS server gratuito mi sembra eccessivo ... non so se ce ne sono di più economici ma forse chiedi troppo ...

    Al limite, installa il SQL Server sul tuo PC collegato ad internet, configura il router e fai accedere tutti i client ...
  • Re: Connessione ad un database online

    Ciao mi unisco alla discussione

    Se il server ha la porta TCP/IP 1433 aperta all'esterno puoi accedere indicando nella stringa di connessione l'indirizzo ip pubblico. Ovviamente se la cosa è prevista.
    Ci sono comunque dei grossi problemi di sicurezza legati al traffico in chiaro che può essere intercettato da uno sniffer.
    Se col gestore del tuo provider ci puoi ragionare si può mettere su una vpn per instaurare un canale di comunicazione sicuro.

    Detto questo la soluzione che si usa in questi casi (se non puoi fare la vpn) è mettere su un Web Service e farci comunicare la tua applicazione tramite connessione https.
  • Re: Connessione ad un database online

    Dimenticavo, c'è il cloud Windows Azure che potrebbe risolverti il problema, non mi parlare di costi perchè non l'ho mai usato.
  • Re: Connessione ad un database online

    E che mi permetterebbe di fare?? lo stesso di dropbox?? GRAZIE

    Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
  • Re: Connessione ad un database online

    Non ti sforzare troppo ad andare sul sito e vedere di cosa si tratta...
    No dropbox è un'altra cosa, il servizio che ti ho indicato ti permette di usare un'istanza sql server remota.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte