Schedule :D

di il
4 risposte

Schedule :D

Salve a tutti,

Sono uno studente universitario di Informatica, in vista di un esame di Basi di Dati, sto provando ad eseguire una vecchia prova d'esame di cui non ho le soluzioni, in cui appare una domanda inattesa, ovvero questa:

2. Per il seguente schedule:

r1(A), r2(B), w1(A), c1, r2(A), r3(A), w2(B), w3(A), c3, w2(A), c2

nel quale con ci si indica il commit della transazione i:

(a) dire se ´e serializzabile rispetto ai conflitti;

(b) indicare, se esiste, la prima operazione che verrebbe messa in attesa nel caso di applicazione del protocollo 2PL;

(c) indicare, se esiste, la prima operazione che causa l’abort di una transazione nel caso di applicazione del protocollo basato su timestamp.


Io ho provato a risolverlo nel seguente modo, ma non avendo mai fatto nulla del genere prima penso sia completamente sbagliato, se qualcuno di voi ha la voglia e la cortesia di darmi una mano a a correggere i miei errori ve ne sarei grato

2) schedule:

r1(A),r2(B),w1(A),c1,r2(A),r3(A),w2(B),w3(A),c3,w2(A),c2

(a) Lo schedule non è serializzabile rispetto ai conflitti perchè presenta una perdita di
aggiornamento (lost update) presente in r2(A), r3(A), w3(A), c3, w2(A), c2, in quanto gli effetti della transizione t3 andrebbero persi.

(b) La prima operazione che verrebbe messa in attesa nel caso di applicazione del protocollo
2PL sarebbe sulla perdita di aggiornamento descritta nell'esercizio precedente, dunque l'applicazione del protocollo 2PL permetterebbe la corretta esecuzione delle transizioni eliminando il problema causato dal load update.

(si ci ho sparato non ci ho capito nulla di questo protocollo )

(c) Nel caso di applicazione del protocollo basato su timestamp sulle transizioni, la prima
operazione che causa l'abort di t2 sarebbe w2(A), perchè soddisfa la seguente politica:

? wt(x): se t < WTM(x) o t < RTM(x) la transizione viene uccisa.

Nel nostro caso avremmo: t=2, RTM(A)=3, WTM(A)=3, dunque 2 < 3 o 2 < 3, entrambe soddisfano la condizione quindi la transizione t2 viene uccisa.

4 Risposte

  • Re: Schedule :D

    Sei sicuro di aver postato nella sezione giusta?
    Potresti spiegare più terra terra cosa sono queste basi di dati?
    Hai letto bene il regolamento? Non possiamo risolvere i compiti per casa, ma solo guidare nella comprensione di ciò che non è chiaro...per domande specifiche...non tutto così insieme.
  • Re: Schedule :D

    Comincia da qui
    http://www.dsi.unifi.it/users/cesarini/basi_dati_distribuite/transazioni.PDF
  • Re: Schedule :D

    @aldorenati: non puoi spiattelare un esercizio che fa riferimento ad un libro libro, utilizzando la terminologia specifica di quel libro, e sperare che qualcuno capisca di che stai parlando !

    Di testi su Basi di Dati, anche a livello teorico, c'e' ne sono N-mila.

    2PL == Two Phase Locking!!!
  • Re: Schedule :D

    @OsvaldoLaviosa:
    1) No non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta... suggerimenti?
    2) Basi di Dati è il nome del corso, la mia domanda però si riferisce alle transizioni in particolare.
    3) All'università compiti per casa? :'D (inoltre io non ho chiesto di svolgere nulla, solo di valutare la correttezza delle mie risposte, figuriamoci se vi faccio fare tutto un esercizio, a me poi a che servirebbe? Io non obbligo nessuno a correggere quello che ho fatto, era solo un tentativo disperato per prepararmi meglio per l'esame )

    @+m+ Il pdf è stato utile

    @migliorabile allora fa niente, grazie comunque, io pensavo fosse uno standard uguale per tutti sorry D:

    Grazie a tutti comunque
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte