Consiglio sull'approccio a C#

di il
2 risposte

Consiglio sull'approccio a C#

Salve a tutti! Vorrei chiedervi qualche consiglio...
Sto studiando da diversi mesi il C++ (dopo essere partito dal C). Ora vorrei affacciarmi anche al mondo C#, ma non conoscendolo per niente vorrei avere da voi qualche consiglio. Dunque vi chiedo:
Secondo voi come è opportuno proseguire? Conviene studiare il C++ e il C# parallelamente? Conviene farsi prima una base solida di C++ per poi passare al C#? Conviene dedicarsi al C#?
Chiedo scusa se la domanda può essere sciocca, ma non ho la più pallida idea di come sia il C# e dunque non so se possa in alcun modo collegarsi al C++ oppure se i due linguaggi siano totalmente slegati tra loro.
Eventualmente sapreste consigliarmi un buon manuale di C# tenendo conto del fatto che ho le basi di C/C++ ma assolutamente nulla di C#? (Dunque non so se partirei da zero o no per quanto riguarda il C#)

2 Risposte

  • Re: Consiglio sull'approccio a C#

    C++ e C# sebbene abbiano la "C" davanti al + o allo "Sharp" sono due linguaggi diversi, impararne uno non aiuta a conoscere l'altro (sintatticamente parlando). Tuttavia questo non toglie il fatto che u possa studiarli assieme . Il C++ è utilizzato ancora oggi per la maggior parte degli applicativi, sopratutto perché in C# se non ti porti dietro il .NET Framework non serve ad una beata cippa. E fintanto che lo usi su Windows non ci sono problemi, quelli nascono poi quando ti serve sviluppare app su Mac o altri sistemi (anche se ultimamente con Mono e altre librerie "wrapper" [spuntano come funghi ormai] si riesce a risolvere in parte il problema). Il C# ha una curva di apprendimento, a mio parere, moooolto più easy del C++. Ha un livello di astrazione maggiore e grazie al Net Framework mette in mano al developer un sacco di strumenti utili. Nonché il grande vantaggio di avere il "sacro e intoccabile" Garbage Collector (detto anche "l'uomo dell'immondizia" xD) che permette di togliere gran parte del lavoro del rilascio delle risorse in memoria allo sviluppatore.

    Un buon manuale per iniziare a studiare il C# è l'ABC#, lo trovi su internet cercando su google, il pdf pare sia distribuito gratis.
  • Re: Consiglio sull'approccio a C#

    Professional C# 6 and .NET Core 1.0 (By: Christian Nagel)
    Beginning C# 6.0 Programming with Visual Studio 2015 (By: Benjamin Perkins, Jacob Vibe Hammer, Jon D. Reid)
    Li trovo i migliori.
    Sono due linguaggi diversi ma il C# ha un curva di apprendimento ripidissima (sei subito produttivo). Considera anche vb.net (stesso framework .NET).
    ciao
    Mt
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte