WebApplication ASP.NEt o JAVAEE

di il
4 risposte

WebApplication ASP.NEt o JAVAEE

Salve a tutti ,
Su google si trovano tutte discussioni vecchie, ho discrete conoscenze su Java Swing e mi sto portando su FX, volevo sapere per quanto riguarda le Web Application (sempre riguardante mercato del lavoro e futuro):
1)conviene portarmi su JavaEE o ASP.NET C#.
2)per java ci sono: JSP, JSF, Servlet, Spring MVC, Struts ecc.., sinceramente con tutto questo mix vedo una confusione , preferirei .net che è solo ASP.NET e c# che bene o male lo imparerei velocemente
3)Ad oggi chi ha mercato o chi sta emergendo java o ASP.NET che è diventato multipiattaforma
4)se avete qualche titolo di buon libro da darmi per uno dei due

4 Risposte

  • Re: WebApplication ASP.NEt o JAVAEE

    La cosa e' peggio di cosi':
    1) le piattaforme sono equivalenti
    2) il mondo Web commerciale si spartisce piu' o meno al 50% le due tecnologie
    3) la piattaforma Java e' molto piu' articolata. In particolare in ordine crescente di complessita' e di DIPENDENZA:

    Servlet <- JSP <- JSF <- Struts
    Servlet <- JSP <- JSF <- Spring

    Cioe' per usate Struts/Spring devi conoscere le JSF che richiedono di sapere che cosa sono le JSP che sono basate sulle Servlet

    Libri ? Non ti basta un libro, te ne servirann una decina. E solo per iniziare!
  • Re: WebApplication ASP.NEt o JAVAEE

    Innanzitutto grazie di avermi risposto , quindi tu mi proponi ASP.NET ?
    Se si mi potresti dire un percorso di studio
  • Re: WebApplication ASP.NEt o JAVAEE

    Come ti diceva migliorabile, sono due tecnologie che ti consentono di realzzare le stesse tipologie di applicazioni.

    Microsoft stà cercando di proporre alcuni suoi prodotti / tecnologie in ottica Open Source e questo è il caso di ASP.NET Core.

    Detto questo se vuoi sviluppare per il web oltre a ASP.NET, JAVA o PHP oggi viene richiesta la conoscenza di:
    HTML5, CSS3, jQuery, Bootstrap e spesso anche AngularJS.

    Inoltre per quanto riguarda ASP.NET devi conoscere SQL Server (meglio se conosci anche MySQL / MariaDB).
    Per quanto riguarda le applicazioni Java ti troverai a interagire spesso con database MySQL, MariaDB o Oracle.

    A tendere diventerà sempre più richiesta la conoscenza di Android quindi ti consiglio di valutare anche questo.
  • Re: WebApplication ASP.NEt o JAVAEE

    Grazie delle risposte, quindi il percorso più breve "diciamo" per il "back-end" dovrebbe essere ASP.NET. Per quanto riguarda html5 e javascript avete qualcosa da consigliarmi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte