Problema con dll richiamata tra i riferimenti

di il
3 risposte

Problema con dll richiamata tra i riferimenti

Chiedo scusa se non utilizzo un linguaggio corretto, ma non sono molto esperta sull'argomento.
Provo a spiegarmi il meglio possibile.

Ho creato un progetto dll AvtiveX (Progetto1) al cui interno ho una classe (Prova). Nelle proprietà progetto, scheda Componente, imposto la compatibilità binaria con la dll che vado a creare (diciamo Progetto1.dll)
Questa dll viene richiamata tra i riferimenti di un altro progetto (Progetto2).
Fin qui tutto a posto.

Nel momento in cui faccio una modifica (tipo aggiunta di una sub) in Progetto1 e quindi ricompilo la dll, progetto2 non funziona più. Mi viene mostrato il seguente errore:
Errore di run-time '429': Il componente ActiveX non può creare l'oggetto.

Aprendo di nuovo Progetto2 e guardando i riferimenti, trovo: MANCA: Progetto1.dll
Se tolgo la spunta, chiudo i riferimenti, poi li riapro, allora ritrovo Progetto1.dll. A quel punto posso selezionarlo e quindi ricompilare Progetto2.

Quello che mi serve, è evitare di dover ricompilare Progetto2 ogni volta che modifico Progetto1.
Questo perchè nella situazione reale ho parecchi progetti che richiamano Progetto1.dll e quindi è un lavoraccio!

C'è un modo? Spero di essermi spiegata a sufficienza.

Grazie in anticipo

Patrizia

3 Risposte

  • Re: Problema con dll richiamata tra i riferimenti

    La premessa è che le DLL(Activex) usate come Componenti COM, vanno REGISTRATE e se la modifichi dovresti DEREGISTRATE la OldVersion e Registrare la NEW quindi riassegnare i Riferimenti.

    Detto questo se la DLL fosse una Standard avresti potuto usare la chiamata API "LoadLibrary"... ma con un Activex devi usare LateBinging per l'istanza del componente COM
    
    Dim tObject As Object ' late binding
    Set tObject = CreateObject([class name], [server name])
    Esempio
    
    Dim MyObj As Object
    Set MyObj = CreateObject("MyProj.MyDll")