Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    I Campi della tabella ATTREZZATURE sono: ID, Articolo, descrizione, modello, produttore, allegato e prezzo.
    I Campi della tabella ASPETTI ARCHITETTONICI sono: ID, Riferimento progettuale, descrizione, colore/codice/modello, Allegato.
    Potrebbero avere in comune solo i campi: descrizione e allegato.
    Secondo te è meglio unirle?
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Ciao Osvaldo,
    Ascolta per il momento ho lasciato le 2 tabelle (Attrezzature e Aspetti Architettonici) separate, ma non escludo che più avanti possa decidere di unirle in 1 unica tabella come mi consigliavi. Se non approfitto troppo della tua gentilezza vorrei che mi aiutassi con le problematiche che avevo inizialmente con i Report e l'Aggiunta/Modifica/Eliminazione di record.
    Ti ricapitolo la situazione:
    Con le tabelle e le relazioni di cui abbiamo parlato nei messaggi precedenti, ho creato 1 Maschera per le Attrezzature ed 1 Maschera per gli Aspetti Architettonici, aventi, ognuna, 2 caselle combinate dalle quali ho la possibilità di scegliere il PuntoVendita e il Reparto e mi riportano sotto in elenco i record corrispondenti alle selezione di dati eseguita con tali caselle.
    Poi ho creato un report per la stampa, e inserendo nelle proprietà Report in origine record la stessa istruzione SQL della maschera associata, riesco ad ottenere la stessa lista di Attrezzature filtrate in maschera. Inoltre, per "far scrivere" sulla casella di testo del PuntoVendita e del Reparto quelli selezionati corrispondenti alle caselle combinate in Maschera, ho scritto su Origine Controllo tale espressione:
    =Maschere![Maschera Attrezzature].cboPuntoVendita.Column(1). Quindi direi di aver risolto il primo problema iniziale che avevo!

    Rimane però la 2°difficoltà !che è sempre quella di consentire a chi utilizzerà il DB di poter aggiungere/modificare/eliminare record MANTENENDO LE DOVUTE RELAZIONI.
    La maschera che ho creato mi permette di far aggiungere record ma poi essi compaiono in tabella senza nessun tipo di relazione e quindi impossibile da recuperare tramite ricerche.
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    iLara ha scritto:


    I Campi della tabella ATTREZZATURE sono: ID, Articolo, descrizione, modello, produttore, allegato e prezzo.
    I Campi della tabella ASPETTI ARCHITETTONICI sono: ID, Riferimento progettuale, descrizione, colore/codice/modello, Allegato.
    Potrebbero avere in comune solo i campi: descrizione e allegato.
    Secondo te è meglio unirle?
    Io dico certamente sì.
    IDRoba (PK)
    NomeRoba (=Articolo; Riferimento progettuale)
    Descrizione (ovvio)
    CodiceRoba (sia un Articolo, sia un AspettoArchitettonico potrebbe essere "codificato", se non lo è lasci Null)
    TipoRoba (2 valori di scelta, cioè Attrezzatura; AspettoArchitettonico)
    + tutti gli altri campi di entrambe le tabelle
    ...lascia perdere il campo Allegato...è rognoso e appesantisce maledettamente il database.

    iLara ha scritto:


    per il momento ho lasciato le 2 tabelle (Attrezzature e Aspetti Architettonici) separate
    Per me così il database non è normalizzato e, almeno io, non sarei in grado di darti consigli utili.
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Ciao Osvaldo,
    Ho modificato il DB come mi hai consigliato... a questo punto ho quindi 1 unica tabella i cui campi sono:
    ID ARTICOLO;
    ARTICOLO (nome dell'articolo);
    TIPOLOGIA (casella combinata da cui scegliere: Grande Attrezzatura, Piccola Attrezzatura, Arredo o Aspetto Architettonico);
    DESCRIZIONE;
    PRODUTTORE;
    MODELLO/CODICE/COLORE;
    ALLEGATI (campo che devo lasciare per poter visualizzare le schede tecniche degli articoli).
    Mentre le relazioni sono quelle visibili nell'immagine.
    Ho poi lasciato l'impostazione delle maschere e dei report come descritto in precedenza MA non riesco ancora ad aggiungere record tramite la maschera impostando le dovute relazioni.
    Ovvero, vorrei poter dare la possibilità ad un utilizzatore del DB di aggiungere un articolo (ad esempio una SEDIA) e, facendo selezionare (sempre all'utilizzatore) sia Punto Vendita che Reparto, fare in modo che tale record "SEDIA" sia appunto automaticamente relazionato all'ID COPPIA PUNTO VENDITA+REPARTO corrispondente.
    Spero di essermi spiegata in modo chiaro...grazie dell'aiuto dato fin ora!
    Allegati:
    21309_9a1fc49b2391ca158e98598f5e4d1bb6.jpg
    21309_9a1fc49b2391ca158e98598f5e4d1bb6.jpg
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    La struttura tabelle ora va bene.
    Per ortodossia da manuale ti consiglio dei nomi tabelle più sintetici e pertinenti. La tabella in basso al centro la chiamerei ad esempio Collocazioni o DettagliReparti.

    iLara ha scritto:


    vorrei poter dare la possibilità ad un utilizzatore del DB di aggiungere un articolo (ad esempio una SEDIA) e, facendo selezionare (sempre all'utilizzatore) sia Punto Vendita che Reparto, fare in modo che tale record "SEDIA" sia appunto automaticamente relazionato all'ID COPPIA PUNTO VENDITA+REPARTO corrispondente. Spero di essermi spiegata in modo chiaro...
    Nì. Questa cosa è gestibile in vari modi, a seconda di come ritieni più comodo/opportuno tu.
    Dalla descrizione che dai sembra che tu voglia una maschera DettagliReparti con 2 caselle combinate per selezionare IDRepartoPuntoVendita e IDArticolo.
    Non sottovalutare anche la possibilità di avere una maschera/sottomaschera RepartiPuntiVendita/DettagliReparti e giocare sulla sola casella combinata IDArticolo.
    Chiarisci cosa vorresti fare e poi decidiamo il da farsi.
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Non so se ho ben capito cosa volevi intendere con la seconda ipotesi, ma effettivamente avevo già provato a creare una maschera in cui si andava a scegliere tramite caselle combinate il PuntoVendita ed il Reparto e poi nella sottomaschera si andavano a compilare tutti i campi appartenenti alla tabella Articoli (inserendo così un nuovo articolo). Il nuovo articolo mi si va ad aggiungere a gli altri nella tabella Articoli MA il suo ID non risulta relazionato con l'ID COPPIA PUNTOVENDITA+REPARTO (l'ID COPPIA PUNTOVENDITA+REPARTO non sarà da creare...ho già creato tutte le combinazioni PuntoVendita/Reparto possibili).
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Prova a leggere questo documento

    Se preferisci lo Scenario 1, traducilo così:
    A=DettagliReparti
    B=Articoli

    Se preferisci lo Scenario 2, traducilo così:
    A=RepartiPuntiVendita
    B=Articoli
    C=DettagliReparti
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Grazie mille Osvaldo per l'aiuto! ma le tue istruzioni che ho tentato di riprodurre sembrano non risolvermi il problema (o sono io che non le applico bene)...
    Ho creato una maschera di nome "Ricerca per Articolo" in cui tramite una casella combinata si ha la possibilità di scegliere quale Articolo selezionare e una volta selezionato è possibile visualizzare di seguito tutte le relative informazioni (contenute nella tabella Articoli).
    Ora in questa stessa maschera vorrei poter avere la possibilità di aggiungere un nuovo articolo, o direttamente nella stessa maschera o tramite sottomaschera, impostando anche le relazioni con Punto Vendita e Reparto.
    Hai qualche altro suggerimento?
    grazie ancora!
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Non chiarisci se hai preferito Scenario1 o Scenario2. Scenario2 è più "fastidioso" perchè devi fare i conti con le sintassi Forms!NomeMaschera!NomeSottomaschera. Non sappiamo nemmeno se hai preferito via macro o via VBA.
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    Non essendo in grado di scrivere in VBA preferisco di gran lunga via Macro ma tra le azioni non trovo "Imposta Valore" (utilizzo Access 2007/2010).
  • Re: Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query

    iLara ha scritto:


    Via Macro ma tra le azioni non trovo "Imposta Valore"
    Capita spesso questo inconveniente. Se guardi in alto, c'è un tasto "mostra tutte le azioni", cliccalo e poi vedrai tutte le azioni macro nella lista.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte