Searching veloce

di il
4 risposte

Searching veloce

Salve, sono inesperto uomo di 69 anni e cerco aiuto.
Per il mio hobby statistico ho un file .txt che contiene circa 35 max 60 miliardi di catene a 5 numeri (max 400) del tipo:
115 99 213 316 398
223 241 327 166 45
..........................
..........................
313 278 277 166 45

Devo controllare se 4 oppure 5 numeri di una mia data catena esistono nel file ed in quale posizione sta nel file la catena contenente i miei numeri.
esempio di una mia catena: 211 313 145 355 366
La mia catena cambia spesso e devo sempre trovare la nuova posizione nel file.
Mi serve un algoritmo moderno e veloce in grado di accelerare i tempi che attualmente con un mio vecchio programma in Basic sono lunghissimi.
Ho un Pc con 1 giga di ram ma se devo comprare un nuovo pc vorrei sapere che tipo comprare e con quali caratterstiche per aumentare la velocità.
Grazie al buon uomo che mi vorrà rispondere
Peppos

4 Risposte

  • Re: Searching veloce

    Scusami,
    ma non mi è chiaro: il file contiene al massimo 400 serie di 5 numeri ?
  • Re: Searching veloce

    Grazie per la risposta.
    Il mio hobby è la semiologia degli antichi linguaggi. Associo ai numeri ricercati alcune parole alfabetiche. (non ridete, prego)
    I numeri miei sono da 1 a 400, Adesso ho ristretto da 1 a 111. Perchè sono generati random (RND= 111).
    Il problema adesso è più semplice. Il programma deve generare un array max 20.000 seriazioni di 5 numeri o 6 numeri da 1 a 111, esempio:
    3 99 100 108 110 111 (in ordine crescente)
    .....................
    sono circa 20.000 oppure 10.000 oppure 5000 fino ad un minimo di 500
    dò poi 5 oppure 6 seriazioni mie del tipo:
    36 98 103 105 110 111
    12 56 91 95 96 98 103
    ..........................
    ...........................
    24 57 89 90 91 93
    78 79 90 99 100 104
    e chiedo di controllare se nell'array ci sono 2 oppure 3 oppure 4 oppure 5 oppure 6 o tutti i miei numeri dati