Gestione della connessione seriale con delphi 5 o 7

di il
2 risposte

Gestione della connessione seriale con delphi 5 o 7

Ciao Ragazzi sto cercando di gestire una connessioen seriale con delphi5 o delhi7 ho tutte e due le versioni, voglio inviare serialmente dei dati al modem di un telefono in modo da poter gestire il telefono con il pc... ma non riesco a gestire la connessione seriale qualcuno sa darmi un'aiuto?

le stringhe che dovrei mandare al telefono sono del tipo "ATD<190>;"

Ho scaricato il componente seriale per delphi 5 ma mi chiedevo se ci fosse un link ufficiale dei componenti delphi... anche perchè quello che avevo scsricato io non aveva una vera e proprio guida del componente magari davolo solo le istruzioni sbagliate... chi mi aiuta?

potete aiutarmi magari scrivermi una bozza di programma?

Grazie Cristian

2 Risposte

  • Re: Gestione della connessione seriale con delphi 5 o 7

    Io ho scritto un programma per gestire la connessione COM con i cellulari.
    Prima di tutto bisogna verificare che effettivamente il componente che usi per la connessione alla porta COM stia funzionando correttamente.
    Io uso il componente COMPORT, che puoi trovare a questo indirizzo "http://comport.sf.net" e funziona perfettamente, per tanto ti spiego come ho utilizzato tale componente, spero possa aiutarti con il componente che usi tu.

    Dichiaro l'oggetto COM:
    var com:tcomport;

    apro la connessione con la porta COM1 (non so su quale porta si trova collegato il cellulare)
    com.Port:='COM1';
    com.Open;

    invio il comando di richiesta informazioni dalla periferica
    com.WriteStr('ATI3'+#13#10);
    sleep(100);

    IMPORTANTE: I comandi inviati al cellulare devono terminare con i caratteri #13 e #10, ed è meglio mettere un comando di ritardo (sleep) per permettere al cellulare di elaborare la richiesta e di rispondere.

    ora leggo il risultato
    lista:=tstringlist.Create;
    com.ReadStr(s,com.inputcount);
    lista.Text:=s;

    Lista è una variabile di tipo tstrings, s è una variabile stringa.
    Uso questo metodo perchè il cellulare risponde con una stringa unica, che potrebbe contenere più rige, separate dai caratteri di ritorno a capo. Se vuoi leggere i risultati inviati dal cellulare, puoi guardare il contenuto delle stringhe Lista[0], Lista[1],....ecc e nella variabile Lista.count puoi sapere il numero di righe.

    Se tutto è fatto bene, riceverai dal cellulare la sua sigla.

    Ora dovrai cercarti i comandi AT per il tuo cellulare, anche se comunque sono comandi standard che valgono per la maggior parte dei cellulari.

    PS: se non ricordo male, il comando ATI è il comando per avere informazioni, e deve essere seguito dal livello, quindi puoi usare ATI0, ATI1, ATI2, ATI3....
  • Re: Gestione della connessione seriale con delphi 5 o 7

    Ho visto solo ora la risposta grazie mille, ora sono riuscito a fare un software in c# che gestisce la seriale pero n riesco a leggere da la, mi sapresti aiutare? questo è il codice

    void Button1Click(object sender, EventArgs e)
    {
    //configuring the serial port
    serialPort1.PortName="COM1";
    serialPort1.BaudRate=9600;
    serialPort1.DataBits=8;
    serialPort1.Parity=Parity.None;
    serialPort1.StopBits= StopBits.One;

    //opening the serial port
    serialPort1.Open();

    //write data to serial port
    serialPort1.Write("ABC");

    //close the port
    serialPort1.Close();

    }


    ho usato sharpdevelop ... ma non so come leggere dalla periferica su cui scrivo...

    AIUTO
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte