Viste Materializzate

di il
1 risposte

Viste Materializzate

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio/chiarimento sulle viste materializzate di Oracle.

Cerco di spiegarvi brevemente il mio problema e il tipo di soluzione che ho pensato:

Ho 2 sedi collegate tra di loro tramite una VPN su linee HDSL. Nella sede1 è installato un server con Oracle 10g STD One con un db utilizzato da una 30 di utenti, 20 utenti si trovano nella sede1 e 10 nella sede2.
Il problema riguarda le performance delle query fatte sul DB dai 10 utenti remoti.
Tenendo in considerazione che gli utenti remoti fanno per il 90% delle query delle select pensavo di creare nalle sede2 una istanza oracle con delle viste materializzate in sola lettura nella sede2, e fin qui ci sono.
Quello che non ho capito e non sono riuscito a trovare informazioni riguarda la configurazione dell'applicativo:
se non ho capito male dovrei fare in modo che il client degli utenti nella sede2 vada a leggere nel db locale e scrivere in quello remoto.

Secondo voi questa impostazione è possibile gestirla tramite il client di oracle? Oppure bisogna andare a modificare l'applicativo (e in questo caso sono in braghe di tela)?

L'applicativo che utilizza il db oracle si appoggia alle sorgenti dati di Windows.

Spero di essermi spiegato, e grazie per l'aiuto.

1 Risposte

  • Re: Viste Materializzate

    Per quanto ne so io, se la connessione avviene sul primo db, per accedere al secondo db dovresti usare un dblink. Ciò comporta il fatto che le query non le devi fare come "select nometabella" ma come "select tabella@nomedblink", per cui se hai le query hard coded devi modificare il codice.
    Il discorso non cambia se fai il contrario, ovvero fai connettere i client sul db2, fare un dblink col db1 e fare tutte le query( ad esclusione delle query sulla vista materializzata) col suffisso @nomedblink.

    Non conosco a fondo le viste materializzate, ma questo penso sia più un discorso di connessioni che di oggetti usati. Altrimenti dovresti usare un sistema di replica del db, ma è tutta un'altra storia.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte