Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

di il
10 risposte

Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

Salve !
avevo sospeso lo sviluppo in ASP Net; poichè ritengo a mio avviso che sia un' ambiente superiore nonchè a me molto gradevole e che apprezzo molto ho deciso di riprenderlo nella version e 4.0 con grande piacere;
In pratica avendo una piccola applicazione Web fatta in PHP che dovrebbe diventare contrariamente a quanto si pensi, molto corposa, avrei deciso di sostituirla (prima che diventi sostanziosa) con una nuova applicazione in ASP Net 4.0; la motivazione scaturisce dal fatto che ASP Net C# è molto potente e dinamica nello sviluppo (considerato che il cliente non può aspettare) il database in questione su cui si appoggia l'ambiente l'applicazione PHP è Mysql; ora volevo valutare con attenzione la problematica e per questo chiedo gentilmente a persone esperte, innanzitutto l'impatto sul database poichè vorrei per forza utilizzare Mysql e se questo è possibile (sul database si appoggiano altre applicazioni open); poi volevo capire un'attimo il discorso delle licenze; se si fa un'applicazione Microsoft, come licenza oltre a quello dello sviluppo Visual Studio 2010 per intenderci, si necessita di qualche altra cosa ? Si tenga presente che l'applicazione essa va in Hosting su Internet; Mi sapete anche dire i costi eventualmente ?
Grazie
Saluti

10 Risposte

  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Ciao Marcolino22, come immagino sai già il sistema di database per eccellenza quando si tratta di Microsoft .Net è SQL Server. Negli ultimi anni specie per il mondo hosting si è fatto strada SQL Express.
    Nel tuo post scrivi comunque della necessità di usare MySQL quindi non sto neanche a consigliarti di passare a SQL Server.
    Per connettere un'applicazione Microsoft .NET a MySQL ti serve ADO.NET driver for MySQL:
    http://www.mysql.it/downloads/connector/net

    L'applicazione realizzata di per se non è soggetta ad essere licenziata.
    Devi accertarti che la tua licenza di Visual Studio ti permetta di mettere in produzione le applicazioni.
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Grazie gentilissimo, ma qualcuno mi ha accennato che è lento, ne sai qualcosa ?
    Il connettore ne avevo sentito parlare, ma s installa e si integra nell'ambiente ?
    Grazie Ciao
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Attenzione: se devi rivendere l'applicazione, MySQL NON E' GRATUITO. Puoi utilizzare la versione community edition solo per applicativi non commerciali, altrimenti si paga (è la stessa identica versione ma cambia la licenza d'uso).
    Il mio consiglio è, anche per questioni di piena compatibilità con varie tecnologie (tipo entity framework) di utilizzare MS SQL Express.
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    MArcolino22 ha scritto:


    ma qualcuno mi ha accennato che è lento, ne sai qualcosa ?
    Tempo addietro ho usato ADO.NET con MySQL senza notare lentezza o altro, non ho però fatto misure.
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    andri74 ha scritto:


    Attenzione: se devi rivendere l'applicazione, MySQL NON E' GRATUITO. Puoi utilizzare la versione community edition solo per applicativi non commerciali, altrimenti si paga (è la stessa identica versione ma cambia la licenza d'uso).
    Ciao andry74,
    ho un dubbio, ma se io vendo solo l' applicazione che usa MySql come funziona?
    Intendo dire se il cliente ha già un database MySql che usa per i fatti suoi (gratis) e gli vendo una applicazione che usa questo database, cosa bisogna fare per le licenze?
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    barba59 ha scritto:


    MArcolino22 ha scritto:


    ma qualcuno mi ha accennato che è lento, ne sai qualcosa ?
    Tempo addietro ho usato ADO.NET con MySQL senza notare lentezza o altro, non ho però fatto misure.
    Mi dicevi che devo per forza usare ADO, quindi devo utilizzare connessione con ADO Net all'interno della mia applicazione ?
    Io comunque stavo valutando l'idea di migrare a SQL Server e comunque ti dico pure che oggi ho perso mezza giornata e ci sono riuscito a fare la migrazione da MYSQL a SQL Server con un tools uscito di recente e che ho trovato; ora però mi sono accorto (colpa mia e dovevo pensarci prima) che non posso passare a SQL perchè ci sono altre applicazioni client che ci girano sopra Mysql e che fanno una connessione a MYSQL, quindi dopo dovrei cambiare la connessione in tutte le procedure che girano sui client e non è affatto conveniente; quindi utilizzerò MYSQL per questo mi interessava capire un pò l'impatto su questo ambiente MYSQL (sotto windows) con ASP NET;
    Però la cosa positiva è che sono riuscito a fare la migrazione fra Mysql a SQL il chè non è poco e potrebbe servire in futuro.
    (Per favore fammi sapere sta notizia di cui ti chiedevo sopra).
    Grazie
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Ciao MArcolino22,
    su questo argomento non sono molto preparato comunque qualcosa posso dirti (meglio di niente ). I passi principali dovrebbero essere questi:

    - Devi scaricare ed installare il driver per MySQl, in rete ho trovato questo link (non ricordo se era quella che avevo usato io, credo vada bene).

    - Nel progetto aggiungi un reference a MySql.Data.dll (lo cerchi nelle cartelle di installazione del driver)

    - Crei un oggetto DbConnection ma di tipo MySqlConnection e poi lo usi come al solito
    
    string strConnection = "Server=myServerAddress; uid=root; pwd=cucu; database=mysqldB";
    MySqlConnection con = new MySqlConnection(strConnection);
    ...
    
    Se hai già usato gli oggetto DbConnection non dovresti avere problemi, la sola cosa che cambia è che istanzi un MySqlConnection.
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Ciao barba59 e MArcolino22, il driver è arrivato alla versione 6.5.4, fate riferimento al link della mia prima risposta che si riferisce proprio a quest'ultimo.
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Salve,
    chiedo scusa se mi intrometto, ma questa discussione mi interessa molto, in particolare io ho bisogno dei driver di connessione mysql per windows7 64bit ma nei link che avete postato ho trovato solo versioni per 32 bit, potreste aiutarmi?
  • Re: Utilizzo Mysql con ASP NET 4.0

    Ti ho già risposto nell'altro post, vai tranquillo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte