Tabelle e nomi di campo

di il
2 risposte

Tabelle e nomi di campo

Ciao a tutti,

sto scrivendo un'applicazione web con JQuery ed il suo noto plugin Datatables.
Quest'ultimo, in fase di inizializzazione, necessita di essere adeguatamente "istruito",

Cio significa che vengano memorizzate in qualche var interna di Datatables i nomi dei
campi di tabella (a prescindere dal tipo di db usato).
Anche se le var interne di datatables sono "private" (anche se in javascript non si
chiamano proprio così), i dati non sono comunque al sicuro perché, per esempio,
con Firebug è possibile effettuare il debug step by step e visualizzare il contenuto
di qualsiasi variabile con la funzione di "watch".

Mi sto recentemente domandando se è una potenziale "falla" nella sicurezza oppure
è da considerare un peccato dopotutto veniale.

Devo pensare meglio a come risolvere questo problema considerando che Datatables
necessita di sapere anche il nome della tabella e potete immaginare quanto ciò mi irriti.

2 Risposte

  • Re: Tabelle e nomi di campo

    Nulla in merito ?
    Vedrò cosa posso fare ...
  • Re: Tabelle e nomi di campo

    Non sono sicuro che questo sia il forum migliore per questa domanda, perché è un problema di architettura, non specifico di MySQL. Io comunque ti rispondo.

    Se per il tuo db la sicurezza è importante... la tua soluzione non va proprio bene. Immagino che il codice per JQuery, eseguito lato client, componga le query SQL e le invii al DB. Questo significa che qualsiasi programmatore può modificare quel codice, modificare le query, e leggere tutti i tuoi dati e poi cancellarli... niente di più facile!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte