Info sviluppo app per windows8 e windows phone

di il
4 risposte

Info sviluppo app per windows8 e windows phone

Salve, mi diletto nella programmazione con il C, mi sembra di aver capito che con il C non si possono fare app per windows8 e windows phone quindi vi chiedo quali linguaggi dovrei imparare per iniziare senza tante pretese.... a creare programmi per windows8 e windows phone
hò letto di dover scaricare il Software Development Kit ma immagino dovrò conoscere anche almeno un linguaggio di progammazione per scrivere il codice sorgente.... (come con il c ... apri il compilatore scrivi il codice compili e vedi il risultato...) grazie per la pazienza...

4 Risposte

  • Re: Info sviluppo app per windows8 e windows phone

    Ciao per Windows Phone si usano i linguaggi della famiglia Microsoft .Net Framework, in genere C# e VB.NET

    Windows phone? sicuro? ci ho sviluppato 4 app l'anno scorso e ho integrato il Microsoft Advertising SDK per la pubblicità.
    Non mi sono ripagato neanche i costi di iscrizione... personalmente non ci svilupperò più nulla a meno che non sia un lavoro commissionato da terzi....
  • Re: Info sviluppo app per windows8 e windows phone

    rik68 ha scritto:


    Salve, mi diletto nella programmazione con il C, mi sembra di aver capito che con il C non si possono fare app per windows8 e windows phone quindi vi chiedo quali linguaggi dovrei imparare per iniziare senza tante pretese.... a creare programmi per windows8 e windows phone
    hò letto di dover scaricare il Software Development Kit ma immagino dovrò conoscere anche almeno un linguaggio di progammazione per scrivere il codice sorgente.... (come con il c ... apri il compilatore scrivi il codice compili e vedi il risultato...) grazie per la pazienza...
    Io l'anno scorso avevo iniziato a studiarmi la programmazione di App Metro/ModernUI per WinPhone e per il (defunto) WinRT dei tablet (parimenti defunti, anche i tablet RT), avevo capito che in ogni caso risulta possibile sviluppare App anche basandosi sul linguaggio C++ e usando le API WinRT. Anzi... avevo capito che Microsoft stessa incoraggiava lo sviluppo di App ModernUI basate o su C++ oppure basate su Javascript, e che lo sviluppo basato su .NET era tecnicamente possibile anche se "relegato in serie B". Sicuramente una posizione assai poco chiara da parte di Microsoft, che viceversa doveva quantomeno privilegiare la piattaforma .NET.

    Anzi, mi risulta che su WinRT l'esecuzione di codice .NET sia tecnicamente possibile ma bloccata per default, e che sia possibile unicamente l'esecuzione di codice .NET dotato di una opportuna (e riservata) chiave di autenticazione. Strategia incomprensibile.

    Inutile dire che da alcuni mesi ho sospeso totalmente lo studio delle App ModernUI, anche a causa della assai scarsa diffusione sul mercato mondiale dei SO mobile di Microsoft, rimanendo in attesa di eventuali sviluppi positivi della vicenda.
  • Re: Info sviluppo app per windows8 e windows phone

    Toki ha scritto:


    Windows phone? sicuro? ci ho sviluppato 4 app l'anno scorso e ho integrato il Microsoft Advertising SDK per la pubblicità.
    Non mi sono ripagato neanche i costi di iscrizione...
    Discorso identico a quello che mi è stato già fatto da un paio di colleghi programmatori Microsoft che si erano incautamente "avventurati" nella programmazione di App ModernUI.

    Molta spesa, pochissima resa. L'unica che mette soldi in tasca è Microsoft.

    I vari programmatori Microsoft qui del forum che ne pensano di questo argomento?

    Io ne discuto abitualmente con colleghi, quasi tutti siamo concordi che il comparto mobile di Microsoft sia molto molto vicino al fail epico, lo possono salvare certo, a suon di miliardi, ma ormai passano i mesi e il forte recupero sembra sempre di più un miraggio, quasi un miracolo alla San Gennaro...

    La pseudo-acquisizione di Nokia difficilmente porterà i suoi frutti, Microsoft infatti non potrà vendere smartphone a marchio "Nokia", ma solo a marchio "Microsoft", quindi moltissimi fan della Nokia non avranno più alcuna motivazione all'acquisto di un terminale WP. Gli altri, quelli che non erano e non sono fan Nokia, già oggi comprano felicemente Apple e Android, e già sono sistemati e contenti.
  • Re: Info sviluppo app per windows8 e windows phone

    Commodore64 ha scritto:


    I vari programmatori Microsoft qui del forum che ne pensano di questo argomento?
    Be io ho provato con 4 giochini rompicapo, giusto per vedere come funziona il giro del fumo.. la mole di utenti che le scaricano, la copertura delle impression da parte del sistema del Microsoft Advertising pubCenter.

    Qui avevo condiviso qualche info sull'ECPM di Windows Phone:


    A conti fatti non mi sono ripagato neanche i 99 dollari che se non ricordo male ho speso per l'abbonamento sviluppatori.

    Personalmente ho abbandonato la piattaforma visti i risulati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte