Windows Phone eCPM

di il
6 risposte

Windows Phone eCPM

Ebbene ci siamo, come anticipato a molti di voi ho sviluppato alcuni giochini rompicapo classici per Windows Phone perchè volevo verificare la possibilità di creare un piccolo team di sviluppatori apps qualora ci fossero state le condizioni.
I giochi sono scaricabili gratuitamente in quanto come modello di business ho scelto quello dell'advertising.
La remunerazione secondo questo modello è legata filo diretto con eCPM e Impressions.

Per i profani:

Impressions
Per Impressions si intendono il numero di volte in cui un banner pubblicitario viene visualizzato sui dispositivi (in questo caso gli smartphone Windows Phone).

eCPM
Per eCPM si intende il CPM elettronico. La formula è: eCPM = Ricavi / Impressions * 1000

eCPM vs CPM
Il CPM (Costo per Mille Impression) è un dato certo è indica quanto vengono remunerate le migliaia di impressions.
Chi offre i propri spazi per visualizzare la pubblicità sa con certezza quali saranno i propri introiti in quanto conosce il traffico in termini di impressions che andrà a generare.
L'eCPM come descritto nella formula di prima è tutt'altro. E' dinamico ed è calcolato mettendo in relazione ricavi e impressions.

Veniamo al sodo
In collaborazione con un altro programmatore Gianfranco Lanzetta, vecchia conoscenza lavorativa che ho tirato in ballo su questo progetto, abbiamo realizzato i seguenti giochi con lo scopo di testare l'eventuale business dello sviluppo per piattaforma Windows Phone.
Abbiamo deciso di realizzarli in lingua inglese in modo che andassero bene per più nazioni anche perchè non avevamo tempo di creare il supporto per le singole lingue.

Lista dei giochi realizzati
Scaricateli e provateli
Scaricateli, saranno utili per passare il tempo quando siente in metropolitana, in treno, in fila dal dentista!

Primo test di remunerazione
In questa prima fase del nostro studio abbiamo utilizzato esclusivamente Pub Center di Microsoft e il Microsoft Advertising Ad Control SDK for Windows Phone 7.

Nel progetto abbiamo quindi incluso la libreria: Microsoft.Advertising.Mobile.UI.dll e utilizzato il controllo all'interno delle noste apps con la seguente riga di codice XAML:
<my:AdControl 
                        AdUnitId="*******" 
                        ApplicationId=********" 
                        Height="80" Name="adControlFirst" Width="480" />
Passate le certificazioni delle app, ci vuole mediamente una settimana per conoscere l'esito della sottomissione, sono finalmente andate oline.

Dopo 1 mese in cui le apps sono state scaricate, ho iniziato a tirare le somme e devo dire che mi sarei aspettato una remunerazione maggiore.

Ho scaricato il report e il caro e misterioso eCPM tra oscillazioni giornaliere abbastanza consistenti, si attesta a una media di: 0,16 Euro.
Gia l' eCPM medio è 0,16 Euro, quindi mille impressions valgono in media 16 centesimi.
Sarà che sono di parte in quanto sviluppatore di queste apps, sarà che mi sarebbe piaciuto poter valutare l'organizzazione di un team di sviluppo che diventasse una fucina di apps, ma avrei considerato interessante un eCPM di almeno 50 centesimi.

Vi condivido il report del mese di Settembre.
Grafico Windows Phone eCPM
Grafico Windows Phone eCPM

A mio avviso bisogna comunque essere lungimiranti, col tempo aumenteranno gli investimenti pubblicitari nel settore mobile.
Oggi ho la sensazione che ci sia meno domanda di pubblicità rispetto all'offerta di spazi sulle apps.

Detto questo, non sono cos'ì convinto che le apps in questione debbano generare solo 16 centesimi per mille impressions.

Per chi è stato attento nella lettura del post ho scritto "Primo test di remunerazione".
Il mio secondo test consisterà nell'ottimizzazione delle performance dell'advertising.

Perchè testare possibilità di advertising diverse?
Mi sono accorto che non sempre i banner vengono visualizzati, in tal caso collassano.
Inoltre vedo più volte girare gli stessi banner e la domanda sorge spontanea: Un'impression del banner A1, durante la sessione di gioco G1 del dispositivo D1 avrà sempre lo stesso valore qualora si ripeta nel breve arco di tempo di una giocata?

Inoltre
Quando un banner richiesto non viene visualizzato e collassa, c'è modo di non sprecare l'impression?

E poi
Se bilancio le impressions di una sessione di gioco su diversi circuiti di advertising, ottimizzo le revenues globali della mia app, abbassando anche la percentuale di volte che viene servito lo stesso banner durante una sessione di gioco?

Conclusione
Nei prossimi giorni applicherò alle apps una gestione dell'advertising più articolata e che affronti i punti di cui sopra.
Non appena avrò dati alla mano aggiornarò questo 3d.
Resto disponibile con quanti vorranno partecipare a questa discussione "Costruttiva".
Ho usato il termine Costruttiva perchè non voglio leggere post di gente che si lamenta di questa o quell'altra piattaforma mobile ma di chi vuole partecipare attivamente alla discussione.

6 Risposte

  • Re: Windows Phone eCPM

    Ciao Toki,
    molto interessante, dopo scarico le app e ti dico.

    Scusa ma non ho capito l' eCPM, perche varia? Se il costo per 1000 impressioni (CPM) è costante, perchè i ricavi cambiano?
  • Re: Windows Phone eCPM

    Lo so che hai letto in fretta...
    l'eCPM è dinamico a differenza del CPM.

    Il CPM sai a priori quanto è.
    Se vuoi calcolare a spanne quanto guadagnerai giornalmente ti basterà fare: CPM x Impressions che dovresti fare / 1000.

    Il CPM elettronico (eCPM) è altro.
    E' la misura di quanto ti sono state pagate le impressions partendo dalle revenue.
    E' un informazione a posteriori.
  • Re: Windows Phone eCPM

    E io continuo a non capire, porta pazienza, con l' età probabilmente si diventa un po duri di comprendonio!

    eCPM = Ricavi / Impressions * 1000

    se ho avuto 10.000 impression e il CPM è 1 ricavo 10 e l' eCPM è 10/10.000 * 1000 = 1
    se ho avuto 20.000 impression e il CPM è 1 ricavo 20 e l' eCPM è 20/20.000 * 1000 = 1

    Sbaglio sul ricavo? Non ho capito un tubo? (e cosa è la revenue? )
  • Re: Windows Phone eCPM

    Ciao Barba59, non sei tu duro di comprendonio, è il concetto di eCPM che è balordo.
    Per revenue si intende il guadagno.

    Provo a farti nuovamente un esempio.
    1. Esempio CPM
    Metti che hai un app o un sito web che genera mediamente 10.000 impression giornaliere per la posizione banner A.
    Se concludi un contratto con un inserzionista o una concessionaria pubblicitaria in cui viene stabilito che ti debbano riconoscere 1 euro ogni mille impression, significa che la campagna pubblicitaria ha un CPM = 1 Euro.

    Sapendo che il tuo sito genera mediamente 10.000 impressions giornaliere e che il CPM per cui vi siete accordati è 1 euro, significa che mediamente la campagna pubblicitaria avrà per te una revenue giornaliera di 10 Euro e varia esclusivamente col variare delle impressions.

    2. Esempio eCPM
    Sempre il caso di un sito web con 10.000 impressions giornaliere, su cui fai girare la pubblicità.
    Stavolta non è stato stabilito a priori un CPM fisso.
    La concessionaria pubblicitaria ti riconosce:
    - giorno 1: 4 Euro
    - giorno 2: 3 Euro
    - giorno 3: 5 Euro
    - giorno 4. 2 Euro

    pur avendo il tuo spazio banner generato una media di 10.000 impression giornaliere.
    La concessionaria ha ritenuto che il tuo spazio a parità di impressions giorno 3 abbia avuto delle performance migliori di giorno 4.
    Le performance migliori dipendono dalla percentuale di click che hanno avuto i banner, da quali banner sono stati visualizzati (magari non tutti gli inserzionisti pagano la stessa cifra) e da altri parametri che sono stati scelti dalla concessionaria per valutare quanto ti devono pagare il tuo spazio.

    A questo punto la domanda nasce spontanea, quale è stato il valore medio delle impressions giorno 3 e giorno 4.
    Qui entra in gioco il calcolo dell'eCPM e quindi con eCPM = Revenue / impressions x 1000:
    - eCPM giorno 3 (5 / 10.000 x 1000) = 0,50 Euro
    - eCPM giorno 4 (2 / 10.000 x 1000) = 0,20 Euro

    Adesso è più chiaro?
  • Re: Windows Phone eCPM

    Ora è chiaro! La concessionaria non ti paga sempre la stessa cifra ma dipende dal giorno. Quindi essendo il CPM variabile l' èCPM ti fa una media. Perfetto, grazie!
  • Re: Windows Phone eCPM

    Toki ha scritto:


    Ebbene ci siamo, come anticipato a molti di voi ho sviluppato alcuni giochini rompicapo classici per Windows Phone perchè volevo verificare la possibilità di creare un piccolo team di sviluppatori apps qualora ci fossero state le condizioni.
    I giochi sono scaricabili gratuitamente in quanto come modello di business ho scelto quello dell'advertising.
    La remunerazione secondo questo modello è legata filo diretto con eCPM e Impressions.

    ...

    Primo test di remunerazione
    In questa prima fase del nostro studio abbiamo utilizzato esclusivamente Pub Center di Microsoft e il Microsoft Advertising Ad Control SDK for Windows Phone 7.

    ...

    Dopo 1 mese in cui le apps sono state scaricate, ho iniziato a tirare le somme e devo dire che mi sarei aspettato una remunerazione maggiore.

    Ho scaricato il report e il caro e misterioso eCPM tra oscillazioni giornaliere abbastanza consistenti, si attesta a una media di: 0,16 Euro.
    Gia l' eCPM medio è 0,16 Euro, quindi mille impressions valgono in media 16 centesimi.
    Sarà che sono di parte in quanto sviluppatore di queste apps, sarà che mi sarebbe piaciuto poter valutare l'organizzazione di un team di sviluppo che diventasse una fucina di apps, ma avrei considerato interessante un eCPM di almeno 50 centesimi.
    IMHO è il modello di business che è totalmente sbagliato, ovvero quello basato sulle adds e sui ricavi pubblicitari.

    Recentemente ho letto di una ricerca fatta negli USA secondo la quale gli utenti mobile in genere (e soprattutto quelli Android) tendono ad essere insofferenti con App che mostrano pubblicità, quindi le rimuovono e passano ad altro in modo sistematico.

    Io stesso, con il mio tablet Android, inconsciamente procedo in questo modo. Me ne sono reso conto DOPO aver studiato il report (del quale non trovo più il link purtroppo)

    Solo gli utenti Apple sarebbero molto più propensi all'acquisto di App, dopo avere provato le versioni demo senza pubblicità.

    Nella ricerca si citava una studio fatto su IOS e Android, WinPhone non era neppure citato (pensa te che successo questo SO di Microsoft..... )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte