Utilizzo Centimetri e millimetri in Delphi

di il
4 risposte

Utilizzo Centimetri e millimetri in Delphi

Buongiorno a tutti, volevo chiedere come usare i millimetri al posto dei pixel per disegnare su di un panel con dimensioni a piacimento tipo 50mm di larghezza e 50mm di lunghezza??? ci provo da settimane e googlando non ho cavato un beneamato ragno dal buco
Usando il JVC-JvgRules mi ritrovo con il visualizzare 1 centimetro non reale, e più si va avanti con i centimetri e più perdo millimetri ( ES: se parto con la squadra poggiata sullo schermo vado da 1 a 14 mi ritrovo al 13 dello schermo, quindi perde 1 centimetro reale ogni 14).

Dritte??? suggerimenti??

4 Risposte

  • Re: Utilizzo Centimetri e millimetri in Delphi

    Credo che non abbia molto senso lavorare in cm/mm/inch su schermo, in quanto poi quello che ottieni in output dipende comunque dalla risoluzione dello schermo.
    Forse è per questo che non hai trovato informazioni googlando.
    Se il tuo scopo è quello di riprodurre a video una certa dimensione ti consiglio di determinare la risoluzione del tuo schermo e di calcolarti quindi i pixel, in fondo ti basta anche una semplice proporzione
  • Re: Utilizzo Centimetri e millimetri in Delphi

    Ciao e grazie per la risposta.
    volevo chiederti un esempio concreto per ricavare le dimensione dello schermo e fare la proporzione che dici.... e poi ad esempio come tramutare i valori dei rettangoli che inserisco sul Panel in valori a millimetri???
    praticamente sul Panel devo poter inserire rettangoli e salvare la posizione in millimetri su un file txt.

  • Re: Utilizzo Centimetri e millimetri in Delphi

    Se, ad esempio, hai uno schermo di dimensioni fisiche 1366x768 pixel 345x195 mm e vuoi sapere quanti pixel per un mm fai 1366/345 quindi 3,93 pixel al mm (e uguale se fai 768/195); tutto qui!
  • Re: Utilizzo Centimetri e millimetri in Delphi

    Forse puoi leggere da programma la larghezza reale in mm dello schermo con l'indice HORZSIZE della GetDeviceCaps(); non l'ho mai provato ma è descritto nell'msdn.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte