Controllare l'immissione dati nella cella

di il
2 risposte

Controllare l'immissione dati nella cella

Salve ho un problema , devo tenere aggiornato un file di Excel con molti dati che immetto giornalmente ma spesso faccio degli errori che vorrei evitare , avrei bisogno che qualcuno m'indicasse come poter inserire nella cella che poi trascinerò lungo tutta la colonna un controllo.Cerco di spiegarmi meglio: in un cella devo inserire una data , tale data non deve essere ne minore e ne tanto maggiore rispetto ad un altra data che si trova sulla stessa riga ma in un altra cella. Avrei bisogno di fare un confronto tra la data esistente e quella che immetto se è minore , c'è un errore di battitura se la differenza supera ammettiamo la prima data di 10 gg anche in questo caso c'e qualcosa di anomalo perciò meglio controllare. Sarebbe bello che magari se vi è un errore la cella si colori di rosso in maniera che subito possa controllare e correggerla.

Chiedo se qualcuno puo mostrarmi come si faccia . ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondermi e sono pronto a dare qualsiasi delucidazioni in merito .

2 Risposte

  • Re: Controllare l'immissione dati nella cella

    Ciao,
    mi pare d'aver capito che periodicamente devi inserire delle date in ordine orizzontale.

    Esempio: importante manager che preleva denaro in diverse città d'Italia in giorni successivi:

    Milano Roma Firenze
    Prelievo 10\10\2014 12\10\2014 13\10\2014

    In data 14\10\2014 preleva a Napoli.


    A mio avviso basterebbe crearsi una ulteriore colonna da usare come appoggio, in questa colonna fai:
    data prelievo firenze - data prelievo napoli.

    A questo punto estendi la formula a tutte le altre celle della colonna e se il risultato della sottrazione non è elevato significa che la distanza tra le due date è minima.

    Ciao
  • Re: Controllare l'immissione dati nella cella

    Ti ringrazio per la tua risposta , effettivamente alla fine ho creato una colonna apposita dove mi segnala facendo una sottrazione i giorni di differenza , e mi regolo nel senso che se il risultato e negativo c'è un problema di data se invece supera una certa soglia controllo che non abbia errato a scrivere. Ti ringrazio comunque per la tua risposta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte